Leggo sulla Stampa (ma immagino sia ovunque) della “vittoria” ottenuta dall’Italia nel nuovo trattato UE: l’Europarlamento non sarà di 750 deputati ma di 750 più il presidente, e il deputato in più sarà assegnato all’Italia che così raggiungerà il Regno Unito a quota 73, pur rimanendo dietro la Francia che ne avrà 74. Beh, almeno quelle sono le assicurazioni : se poi verranno davvero messe in pratica, chi lo può sapere.
Per il momento la nostra grandeur sembrerebbe però salva… peccato che io non riesca assolutamente a capire quale possa essere la differenza pratica e perché «Così ci collochiamo in una situazione che riconosce il ruolo dell’Italia in Europa» (non lo dico io, lo dice Prodi). Devo essere proprio limitato.
Ultimo aggiornamento: 2007-10-19 10:42
Chiedilo a Cencelli (http://it.wikipedia.org/wiki/Manuale_Cencelli).
Se fossi stato in Prodi avrei chiesto di portare a 1000 gli europarlamentari e portare la quota dell’Italia a 90. Sai che incremento di eurodeputati!
Vittoria di Pirro,.. ehm di Prodi.
E’ simbolico ma nemmeno troppo: se cade il principio cinquantennale che Italia, Francia e Inghilterra devono avere tutto in parti uguali, noi siamo quelli che man mano perderanno più terreno…