Leggo da Newsweek che il governo cinese ha proibito ai monaci tibetani di reincarnarsi senza il permesso governativo a partire dal prossimo mese. Il tutto ha un senso molto pratico, visto che in questo modo le autorità cinesi potranno decidere autonomamente chi sarà il futuro Dalai Lama “interno”; però vedere descritto il nuovo regolamento come “un importante passo per istituzionalizzare la gestione della reincarnazione” fa venire alla mente scenari piuttosto divertenti… Peccato l’Albertone sia morto, perché l’avrei visto benissimo nei panni di un monsignore di curia addetto alla gestione dell’equivalente cattolico della cosa!
Ultimo aggiornamento: 2007-08-29 12:48
Con tutto il rispetto per il popolo tibetano che sta soffrendo.. mostra in modo evidente come questa cosa della reincarnazione sia quantomeno assurda..
Come peraltro sai non esiste un equivalente cattolico della reincarnazione :-P
Esistono però le preghiere in suffragio dei defunti… secondo me, anche senza passare alla monetizzazione delle indulgenze, si potrebbe tirare fuori una bella modulistica per definire l’iter migliore di transito attraverso il purgatorio.
temo che l’equivalente cattolico (vita eterna, beatificazione, santificazione, in ordine di grado) sia gestito con rigorosa organizzazione aziendale da secoli, anche nella forma pret-à-porter del mercato delle indulgenze.
L’indulgenza può essere lucrata (termine canonico) con modi e tempi ben definiti. Anche se fra anni santi ordinari e straordinari, Porziuncola, patroni e compatroni c’è sempre una buona occasione per ottenerla.
Ad oggi rimane comunque un atto individuale, nessun canonico chiede il modulo in carta bollata per l’indulgenza.
Caso diverso sono beatificazione e canonizzazione in cui la Chiesa dichiara pubblicamente che si tratta di esempi da seguire, ovvio che devono sviscerare ogni possibile lato oscuro.
Del resto, comunque, non prevedendo la reincarnazione il potere temporale non ha alcun interesse a mettere i bastoni fra le ruote perché comunque al momento della dipartita cessa.