I voli di ritorno Oslo-Amsterdam e Amsterdam-Malpensa sono stati KLM. La loro rivista di bordo aveva come tema il verde: ho imparato ad esempio che Hulk sarebbe dovuto essere grigio secondo Stan Lee, ma che l’addetto alla colorazione delle strisce gli ha fatto notare che non si riusciva a stampare un grigio uniforme sulla carta dei comics, e che sarebbe stato meglio farlo verde. Ma la parte più divertente è stata quella sulle emissioni di CO2 degli aerei, dove c’era una serie di salti mortali per dire “sì, noi facciamo il 3% (nel titolo era il 2%, tra l’altro) delle emissioni, ma le navi ad esempio fanno il 5% e nessuno si lamenta di loro… brutti cattivi” e raccontare come faranno dei grandissimi tagli (all’americana, vale a dire comprando certificati energetici da chi effettivamente i tagli li farà). Nulla di così strano, a dire il vero.
Però adesso leggo da vb che sul suo volo Lufthansa dicevano le stesse cose. O che forse stanno facendo una piccola lobby?
Ultimo aggiornamento: 2007-08-23 22:12
Già, all’inizio Hulk è stato grigio per un po’, poi dopo anni uno scrittore (Peter David) ha ripreso la “personalità grigia” di Hulk.
http://en.wikipedia.org/wiki/Hulk_%28comics%29
Si vincono delle scommesse con la copertina del primo numero di Hulk :-)
Invece ieri sera, fantasticando mete estere, ho fatto un po’di “simulazioni di acquisto” su easyjet e ho visto che viene offerta al cliente la possibilità di “azzerare” le emissioni di CO2 del volo prenotato pagando un sovrapprezzo di pochi euro (a guadagno zero per la compagnia aerea) che viene poi trasformato in alberi. Se è vero, è qualcosa.
Essere eco friendly, tra le corps, ormai credo sia un must come fornire il Blackberry ai propri managerz per cui non mi stupisce che pure Lufthanza si metta a proiettare i filmatilli eco-sensibili :)
Non c’e’ una corps che perda l’occasione per far sapere quanto sono bravi nel risparmio energetico.
Debbo dire che, in quella in cui consulentavo, hanno addirittura messo in piedi gli edifici con regolazione automatica di luce e riscaldamento a seconda delle condizioni esterne. Era affascinante anche se un po’ inquietante vedere le tapparelle salire da sole o le luci spegnersi senza che nessuno avesse fatto nulla :D
E’ che nel centro e nord Europa la questione del riscaldamento globale è presa ancor più sul serio che da noi, per cui devono averli massacrati sui giornali…