sincretismo nel phishing

Perché limitarsi a fare phishing su un solo sistema? L’ultimo esempio che mi è arrivato ha lo slogan «Il più buon modo di comprare o vendere on-line su eBay sta usando PostePay», qualunque cosa ciò dovesse significare in italiano per gli amiconi che hanno scritto il messaggio. Altre chicche nel testo: «Ad attivo i servizi on-line e nuovi con eBay per favore completano il Suo Poste.it conto on-line» che è al di là della mia comprensione, e «L’Assistenza Clienti […] immediatamente vuole attivo i Suoi servizi nuovi con eBay», che almeno è più chiaro.
D’altra parte, il sito del phishing, 125.70.253.8, è situato a Pechino…
Nota a lato: gli indirizzi IP stanno davvero per finire, se la classe A 125.x.x.x è già stata assegnata. Dopo di quella c’è solo la 126.x.x.x… (sì, lo so che le classi A sono allocate per continente e magari gli asiatici sono più avanti nel loro uso, ma il concetto non cambia) Ricordo ancora quando in Cselt non eravamo connessi via Internet ma solo con Decnet, e usavamo indirizzi IP interni 125.x.x.x “perché tanto non davano fastidio in ogni caso”!

Ultimo aggiornamento: 2007-07-13 10:59

3 pensieri su “sincretismo nel phishing

  1. Davide Inglima - limaCAT

    Ho appena ricevuto un phishing “Banca Intesa”. Tutto bene, e’ dentro la spazzatura di gmail, che l’ha riconosciuto nonostante tutti gli enormi strafalcioni. Il particolare > e’ che “perche'” e “lunedi’” hanno lettere russe. Phisher spammer e lameroni.

I commenti sono chiusi.