Di Pietro e Second Life

Ormai Antonio Di Pietro sembra essersi davvero lanciato su Second Life, come si può vedere dalla “conferenza stampa virtuale” tenuta ieri e che il Corsera ha preso in giro.
Second Life è una di quelle cose che non mi ha mai acchiappato, quindi non saprei nemmeno dire se la conferenza stampa è stata un successo oppure no. Stefano Epifani ha ragione: non solo tra i blog (che non ho letto), ma nemmeno l’articolo del Corsera racconta quali erano i temi trattati, ma si limita a considerazioni di colore e a parlare delle domande del pubblico.
Detto tutto questo, non me la sento comunque di andare contro Tonino. Innanzitutto lui (occhei, i suoi spin doctor) sono riusciti a prendersi il primo posto, con tutto il battage pubblicitario correlato; pubblicità sicuramente positiva rispetto a quella che ci si becca con le piazzate tra colleghi della maggioranza. Poi c’è un altro punto che mi sembra non essere stato considerato a sufficienza. Il politico è virtualmente visibile, ma non è affatto detto che le risposte le scriva lui, o perlomeno le scriva senza nessun controllo altrui. Questo aiuta molto chi è facile alle gaffe, e di per sé non è nemmeno una brutta cosa, perché paradossalmente è contro la spettacolarizzazione della politica. Sì, è buffo dirlo quando si sta parlando di Second Life. E allora?

Ultimo aggiornamento: 2007-07-13 10:15

3 pensieri su “Di Pietro e Second Life

  1. Sky

    In effetti la “certificazione” è uno dei problemi di SL: dietro l’avatar di Di Pietro potrebbe esserci “chiunque” sia come animazione (scelta dei movimenti, pose, ecc.) che, soprattutto, alla tastiera.
    E’ pur vero che anche i politici più “reali” hanno chi gli scrive “le battute”, per cui… ;-)
    Una soluzione (parziale) verrà con l’introduzione della voce, in release oramai prossime.
    Per il resto son convinto che SL possa rappresentare un’ottima agorà… finchè non si guarda troppo per il sottile (es. lezioni universitarie, corsi di formazione, incontri spiccioli): rimangono alcuni “punti in sospeso” in merito alla garanzia dell’identità che, in un certo senso, è “inibita by design”.
    [OT] lo so, Mau, che sei piuttosto “lo-tech” su questo genere di cose (AKA Telnet/SSH al posto di “robaccia grafica” ecc. ;-)), come me peraltro, ma ti assicuro che programmare (C-like) da DENTRO un simulatore non è affatto malaccio. ;-)

  2. Anonymous

    meglio, in quel modo si può valutare il significato di quello che scrive senza farsi distrarre dal tono e dalla mimica retorica
    e dovrebbe anche costare molto meno di una conferenza stampa “fisica”

  3. manfrys

    Ieri ho registrato la conferenza stampa di Di Pietro su SL, e alla risposta di un avatar che ha chiesto “Riusciremo anche a bannarci?” il ministro con la sua ingenuità ha risposto .. “riusciremo anche a bannarci .. perchè no .. ci riusciremo ci riusciremo” ..
    qui: http://tinyurl.com/yqenbf trovi anche il resoconto della chatting e l’audio in mp3.

I commenti sono chiusi.