Leggo da Mantellini che il senatore dei Verdi Mauro Bulgarelli (penso ne abbiate già sentito parlare…) avrebbe presentato un disegno di legge “per introdurre in Italia il fair use”. I curiosoni semplici possono andare a leggere l’articolo su Punto Informatico, dove – intendiamoci – si leggono cose intelligenti, tipo la libertà di immagini a bassa risoluzione. I più curiosi possono invece andare a vedere la pagina al Senato dove si dice che il DDL è stato presentato… il 4 aprile, ma non vi è nessuna traccia. Non solo non è stato assegnato ad alcuna commissione, ma non c’è traccia del testo, se non la criptica riga “PENE DETENTIVE (Art.1), PENE PECUNIARIE (Art.1), SOFTWARE (Art.1)” che devo dire non è che ispiri poi così tanta fiducia. Ho cercato in lungo e in largo, ma non sono nemmeno riuscito a trovare il cognome “Bulgarelli” nel resoconto della seduta del 4 aprile.
Ora, immaginando che non è che il testo del DDL non sia disponibile perché sotto copyright, mi chiedo se qualcuno se l’è perso per strada oppure se nel luogo teoricamente deputato a stilare le leggi sia possibile mettere un “segnaposto” e aspettare un centinaio di giorni prima di riempire lo spazio vuoto, in modo da fare le cose con la maggiore abilità possibile. No, non rispondetemi, non credo di volere sapere la risposta :-(
Ultimo aggiornamento: 2007-07-10 10:37
il testo non è ancora disponibileperché è ancora in fase di bozza e per consentire ad altri senatori di firmarlo qualora ne condividessero l’impianto.
prova a cercarlo tra qualche giorno, prima di lasciarti andare a dietrologie catastrofiste
Anche partendo dal principio “uno intanto annuncia il decreto, poi si aspetta se c’è qualcuno d’accordo”, dal 4 di aprile a oggi sono passati novantasette giorni.
Ho fatto qualche controllo sui DDL successivi.
DDL 1462: assegnato il 10 maggio, non ancora discusso, testo presente sul sito.
DDL 1463: arriva dalla Camera, assegnato.
DDL 1464: presentato il 5 aprile, in commissione.
DDL 1465: presentato il 5 aprile, concluso l’esame in commissione.
DDL 1466: presentato il 5 aprile, concluso l’esame in commissione.
DDL 1467: presentato il 5 aprile, in commissione.
Come mai gli altri decreti si sono comunque mossi, anche se poco? L’ultimo link è una proposta sulla riduzione del numero di deputati, tra l’altro?