Ricordate l’offerta di iscrizione alla MAA che mi era giunta il mese scorso? Alla fine ho deciso di accettarla, e ier i mi è arrivata la mia bella tesserina, con la scritta “Member since 5/1/2007” ma soprattutto l’intestazione “Prof Maurizio Codogno”.
Come potete immaginare, non mi sono mai sognato di spacciarmi per professore, non parliamo poi del “prof” in inglese che immagino sia riservato agli accademici. Però a quanto pare anche dall’altra parte dell’oceano, e anche tra i matematici, si sta tendendo a un’appellativizzazione che personalmente mi pare un po’ stupida. Vabbè.
Ultimo aggiornamento: 2007-05-23 12:15
“Appellativizzazione” mi sembra un altro tuo tentativo per verificare se i tuoi post vengono letti o no … sbaglio?
In America il titolo di professore viene dato a quasi tutti i docenti universitari, inclusi quelli che insegnano di fatto a un livello paragonabile a quello delle nostre medie superiori, e a volte anche inferiori. Non ha una particolare connotazione di rispetto, e lo si usa spesso fra colleghi che non si conoscono, che siano professori o no. Ha il vantaggio di essere gender-neutral, il che aiuta se si scrive a persone di cui non si sa se sono uomini o donne (non sempre è evidente dal nome).
A me capita spesso che mi si chiami Ing., ma io non sono Ing! Poi quando preciso… beh… ottengo solo due risultati negativi:
– una faccia a metà tra lo sbigottimento e l’infastidito
– un cambio (a volte radicale) di relazionarsi con me, come se non fossi più la persona con cui si stava lavorando poco prima
In definitiva il mio consiglio (non ti serve, ma te lo do’ lo stesso): tieniti il Prof e stai zitto… hai visto mai che ti tolgono la tessera!
@Apis: no, “Appellativizzazione” è usata così per scherzo perché mi piace ogni tanto inventare una parola, ma credo che sia perfettamente comprensibile, no?
In UK, da quel che ho capito, Prof viene dato agli accademici che occupano una posizione rilevante all’interno dell’universita’ (personal chair?), non a tutti. Ma non ne sono sicuro: parlando evito di usare il titolo, il problema e’ con le email “Dear Prof” or “Dear Dr”? Dr e’ usato solo per chi e’ in possesso di un PhD o simili. Tutti gli altri sono Mr o Ms o Mrs.
Beh, c’è da considerare che a Napoli, specialmente al momento di parcheggiare, tutti sono “dott.” come testimoniato dall’appellativo riservato dal parcheggiatore di turno (“un po’ più indietro dottò”, “caricate lo sterzo, dottò”, …). E’ ovvio che dovendosi distinguere, in altre località si punta più in alto :)).
Sì, appellativizzazione rende senz’altro l’idea e peraltro, rileggendo il tuo post, non ho trovato un sostituto decente senza girare la frase.
E che dopo la tremenda e bellissima “onfaloscopia” mi pare che la tua deriva neologistica stia prenedendo vigore …