Sabato sera a una cena tra amici c’era anche la mia inquilina torinese Maria, che mi ha portato un paio di pubblicità “personalizzate” che erano appena arrivate al mio vecchio indirizzo. Una era la cartolina di Interlinea che mi ricordava che sarebbero stati alla Fiera del Libro – peccato che quest’anno non ci sia stato io, ma questo ovviamente loro non lo potevano sapere.
L’altra era un volantino in busta chiusa di posta prioritaria speditomi da… Hummer Europe. Avete presente quei fuoristrada veri, che – cito dal volantino – scalano una pendenza del 60%, percorrono pendenze laterali di 35 gradi, salgono su un gradino di 40 centimetri? Avete presente il mio interesse per una roba del genere? Ecco. Eppure ce l’ho qua il volantino, persino personalizzato con l’incipit “Egregio signor Codogno”, che mi invita all’HUMMER Happening di Torino, che tra l’altro non si sa nemmeno quando sia. Nel testo viene indicato un sito, nel quale puoi compilare un modulo di iscrizione (che però “non comporta automaticamente la partecipazione”: molti sono chiamati, ma pochi eletti); ma anche lì non è indicata nessuna data. Immagino che rimarrò con questo dubbio, non eccessivamente lancinante; mi incuriosisce però sapere chi mai abbia dato loro il mio recapito.
Ah: qualcuno mi dovrebbe spiegare come mai la sede europea di Hummer sta in Olanda. Vista l’orografia locale, probabilmente li useranno per andare su e giù dalle dighe.
Ultimo aggiornamento: 2007-05-14 10:40
Le mailing list sono merce rara e preziosa, lo sanno sia gli spammers che i reparti commerciali :).
Per il “mistero” di perché la sede stia in Olanda, la risposta te la posso dare io facilmente: fiscalità favorevole. Per chi non produce nulla, ma fa import/export, le società di diritto olandese sono quelle più convenienti (=meno tasse da pagare).
una mailing list cartacea (che ha un costo per contatto ben maggiore di quello di una mailing list elettronica) dovrebbe essere controllata molto meglio, non trovi?
Quanto all’Olanda, uno non può nemmeno più fare una battuta, a quanto pare :-)
Ho dimenticato di mettere la faccina :)!
Di errori sulle mailing list se ne fanno anche sul quelle cartacee… Pensa che io ricevo da una agenzia lo stesso catalogo in 2-3 copie allo stesso indirizzo. Basterebbe un banale sort sulla lista nel db per filtrare queste cose, ma non fanno neppure quello…nonostante spendano 3 volte per la spedizione.
Figurati in casi come il tuo…basta che un napoletano gli abbia venduto una lista di nominativi “venga qua, commendatore, che chista qua è robba buona” e una volta fatto il pacco, non ti frega nulla vendergli qualcosa d’altro. E dall’olanda hai voglia a correggere le cose :)
E poi, vuoi mettere i margini di guadagno su un hummer :)).
Rimango dell’opinione che chi si compra un Hummer, sia un cogl..un cretino. :)
E chi in generale si compra un Suv, sia un cret..uno con qualche complesso interiore non ancora ben risolto. :))