Dopo anni di ascolto a intermittenza (mia, non loro), quelli di Pandora.com si sono accorti che non sono negli USA, e mi hanno bloccato l’accesso. (Ricordo che qualcun altro ne ha parlato, ma non mi ricordo chi).
Per chi non avesse mai sentito parlare, Pandora è un servizio di musica in streaming: una colonna sonora musicale che evolve, nel senso che presenta dei brani che secondo un loro algoritmo dovrebbero essere “simili” a quelli proposti. L’ascoltatore può dare un “pollice verso” ai brani che non gli piacciono e un “pollice recto” a quelli che predilige in particolare, in modo da dirigere l’evoluzione della colonna sonora.
Peccato che tutto questo mi sa tanto non sarà più per noi italici :-(
Ultimo aggiornamento: 2007-05-04 12:12
Veramente un peccato che Pandora abbia dovuto proibire l’accesso a tutti i non-americani…
Io sono passato a Lastfm.com: più o meno il funzionamento è lo stesso e non ci sono problemi di residenza!
al momento sto usando anch’io last.fm… peccato però che con il nostro proxy io non riesca a fare partire il software apposito, e debba limitarmi alla finestrella html.
Avevo trovato quest’articolo. Il firewall aziendale me lo blocca, quindi non so se funzioni o meno…
Io uso http://www.blogmusik.net (il meccanismo è diverso, mi creo io le playlist). Mi confermate che è un sito legale?
Ah, saperlo :-)
(comunque se non fosse legale stai tranquillo che lo chiuderanno, ma tu non puoi venire incriminato, esattamente come non lo puoi essere se ascolti una radio fuorilegge. La discriminante è il non salvare su hard disk i brani musicali)
Io invece mi ascolto http://www.jamendo.com , musica sotto licenza Creative Commons: nessun problema di residenza, nessun problema di copyright. Non so se ha una funzione di playlist automatica, ma un sacco di utenti si sono creati delle playlist e puoi sentire le loro. Moltissimi gli autori francesi. La parte denominata “hardrock” mi garba assai. Provate :D
Io mi sono tanto esaltato con lastfm che è la prima volta che pago un servizio Internet, e ho la mia “radio personale”, anche se, avendocela da una settimana, lo scrobbling dei miei gusti non è ancora abbastanza fine, e ogni tanto passano certe vaccate che non sono esattamente le vaccate che passerei io. In realtà mi interessa vedere che cosa mi consiglia, visto che la mia playlist su Windows Media Player salta da Fauré a Califano. Su Pandora trovavo poca roba italiana, e quindi alla fine l’ho sempre sentita poco.