Anche ieri mi è arrivata una telefonata di una tipa che si lamentava che la sua pratica di trasferimento dell’utenza telefonica si era persa da mesi.
Perché arrivano a me? Perché in una delle pagine del mio sito c’è il mio numero di telefono di ufficio, e presumo che quelli dei reclami Telecom si guardino bene dall’indicare da qualche parte il loro numero di telefono.
Per quest’ultima cosa, il problema non è ovviamente mio. Ma detto ciò, mi chiedo quale delle due possibilità sia quella che capita davvero: che ci sia gente che non riesce a concepire che in un’azienda da 70000 persone è improbabile che facendo un numero telefonico a caso si riesca a trovare qualcuno che sappia non dico rispondere alla domanda, ma anche semplicemente sapere a chi rivorgersi; oppure che la capacità di attenzione tipica permetta di tenere a mente al più due righe di testo, e che quindi il loro buffer sia riempito dalle frasi “Telecom Italia” e “numero telefonico”…
Ultimo aggiornamento: 2007-04-19 16:09
Quindi se nn và l’ADSl telefoniamo a te. Tutti. Ah ecco… ;)
Quando lavoravo in Vitaminic, ci (al centralino) e talvolta anche mi (al mio interno, che probabilmente era in rete da qualche parte, ad esempio sul Whois) arrivavano telefonate per chiedere aiuto su come caricare un MP3 sul sito… talvolta anche su come ascoltare un MP3 scaricato dal sito… talvolta anche su come ascoltare un MP3 pirata passato dal cugino… una volta persino uno che voleva che gli spiegassi “come si fa a fare un sito”!
D’altra parte, esiste una percentuale significativa degli italiani che è convinta che il modo giusto per fare qualcosa sia copiare dal vicino. Questa è solo una delle conseguenze.
Caro .mau., non è una questione di buffer, ma di disperazione. Se telefoni al 187, di solito passi cinque minuti ad ascoltare messaggi registrati (cinque minuti con un telefono in mano sono _molto_ lunghi) fino ad avere la possibilità di scegliere di parlare con una persona. A questo punto ti mettono ad ascoltare una musica che si ripete ogni venti(!) secondi per parecchi minuti ancora. Poi cade la linea, e il gioco ricomincia da capo. A volte, per variare, la linea cade dopo che hai spiegato in dettaglio per dieci minuti a qualcuno, di cui conosci solo il nome di battesimo, il tuo problema. Ovviamente se richiami non hai nessun modo di parlare con la stessa persona.
Posso capire che qualcuno, più esasperato degli altri, chiami numeri a caso in Telecom.
Mau, già che ci sei metti una buona parola per l’ADSL a casa mia… Dovevano cambiare profilo ed è un mese che navigo in GPRS…
Ma posso star tranquillo è solo un problema nei database e hanno aperto un ticket. :(
Credo che si farebbe prima ad ammazzare l’amministratore delegato a colpi di fichi molli piuttosto che a parlare con servizio assistenza decente. Telecom una grande azienda.
.And.
non voglio allarmarti, ma rischi che ti chiami anche io per la mia adsl fantasma…
ipazia