Slashdot presenta una ricerca francese che mostra come l’ uso di Firefox come browser all’interno dell’Europa sia cresciuto di cinque punti percentuali in un anno, portandosi al 25% del totale… il che è una bella cosa (non per altro, ma perché IE supporta male standard nemmeno tanto nuovi come il CSS)
Ma la cosa più interessante dell’articolo, almeno per me, è la cartina della penetrazione del browser per nazione. Scopriamo così che i tedeschi hanno il 36%, e che Firefox è molto amato nel’est e in Finlandia. L’Italia? Con un 15.5% è al terz’ultimo posto in Europa (mi rifiuto di considerare Andorra), seguita solamente da Olanda e Danimarca.
Considerando che IE te lo trovi dentro il PC, mentre Firefox te lo devi installare, credo che questo la dica molto lunga sulle capacità informatiche dell’italiano medio…
Ultimo aggiornamento: 2014-03-05 11:07
Secondo me e’ piu’ questione di pigrizia (anche mentale). :)
Da buon tecnico informatico uso Firefox da 4 anni e Thunderbird da 6 mesi, e, fregandomene di qualche guadagno in più vado in giro per le case ad installare questi due sconosciuti ed a spiegare come funzionano a dire che si rischia meno. Installo addirittura antivirus gratuiti (cose da pazzi!!!!)
Alcuni li usano ed altri no (affari loro) ma almeno quando mi incontrano per strada ho la coscienza a posto.
Viva il software libero e aggratis!!!!
Uso FireFox come browser e PINE per la posta: secondo me i virus sono gli “anticorpi” della rete contro la pigrizia degli utonti.
Come, nel mondo reale, le fiere eliminano gli inadatti, nel mondo virtuale essi cadono vittime di questi meccanismi.
Ok… è sicuramente un pensiero che darà fastidio a molti (non a tutti, spero), e non cerco sicuramente lo “sterminio” dei poveri utonti (nè il mio è elitarismo bello e buono eh), però sono abbastanza convinto che, formattone dopo formattone tanta gente cominci a rendersi conto (A) della sua “leggerezza” nel trattare l’argomento informatico e (B) che delle alternative all’usa e getta esistono.
Per questo motivo, in genere, cerco di dare una mano a chi vuole uscire dal tunnell del format (installa windows -> installa AV -> usa outlook -> prendi virus -> installa windows -> … ) e parlo malvolentieri con chi è contento di restarci.
Più in generale, sono molto contento che l’Europa stia sviluppando anticorpi contro questo predominio “extracomunitario” (e “casualmente” i tedeschi sono i motori anche di questo cambiamento). ;-)
my two cents