Ieri sera eravamo a cena da un nostro amico. Abbiamo cenato fuori, vista la temperatura: abbiamo finito a mezzanotte e mezzo, ancora fuori, con le fanciulle con uno scialle mentre i maschietti se ne stavano tranquilli in maglietta, ancorché a maniche lunghe.
Sulle prime ho pensato che l’alto tasso alcolico della serata avesse favorito la cosa: però, saliti in auto, ho scoperto che la temperatura esterna era di 21 gradi (ribadisco: a mezzanotte e mezza di quello che ormai era il 15 aprile).
Ora, passino le temperature alte durante il giorno: ma se fa così caldo anche di notte, permettete che mi possa preoccupare un po’?
Ultimo aggiornamento: 2007-04-15 13:20
Beh, le città costituiscono isole di calore e le loro anomalie sono più evidenti in serata e nella prima nottata, lasso di tempo in cui il raffreddamento viene rallentato. A dimostrazione di questo basta andare a vedere il grafico della temperatura di ieri a Linate, misurata in modo corretto: a mezzanotte c’erano 15°C. Ridimensionata l’anormalità del fatto, passiamo alle considerazioni generali: se si puo’ affermare che c’è da temere il riscaldamento in base a qualche episodio, io posso dire di temere una glaciazione, forte dei -7°C a casa mia nell’ultima decade di marzo…
che una città sia un’isola di calore, lo so bene, e infatti non mi sono mai preoccupato di pedalare con -5 aeroportuali che diventavano -1. Resta il fatto che 15 gradi “reali” a mezzanotte e mezzo sono sempre tanti.
Non saprei se centra coi cambiamenti climatici, e non ho esperienze precedenti di Milano, ma sicuramente quando sono venuto a Milano a Pasqua..si scoppiava di caldo – anche di notte. Si, *è* una isola di calore.
A Roma dopo le 9 ancora ci si mette un maglione, anzi anche un giaccone…si sa nell’Urbe “fa caldo di giorno, fa fresco la sera” (famoso sms) :-)
Avigliana, ieri. Pranzato e cenato fuori, pantaloncini e T-Shirt dalle 10:30 alle 22:30. Passeggiata sul lago al pomeriggio e si schiattava di caldo, pareva fine giugno.
Mah, 15°C tanti? La minima di quella notte è stata 10°C, contro i 7°C della media di Aprile. Di nuovo mi sembra una preoccupazione indotta dai catastrofisti più che da elementi reali…
provate a guardare il film documentario di Al Gore, il pericolo non solo esiste, ma è già iniziato. Non si tratta di essere catastrofici ma di prendere in seria considerazione tutti gli elementi che ci forniscono gli scienziati,tutti concordi nel comfermare dati e statistiche e foto documentate di come l’effetto serra stia sciogliendo i ghiacciai del pianeta
sapete chi era il responsabile alla politiche ambientali dell’amministrazione bush? L’ex responsabile delle risorse petrolifere degli usa …..vergognoso.