dedicare attenzione a questa Survey

Da molto tempo non ci arrivano più le buste paga cartacee, ma dobbiamo connetterci alla intranet per scaricare il cedolino in formato PDF. Per connettersi a quella sezione del sito, occorre digitare una seconda password, che per default è il codice fiscale. Essendo pigro, non l’avevo mai cambiata, ma dal mese scorso il cambio password è stato reso obbligatorio, e quindi ieri mi sono accorto che mi ero chiaramente dimenticato la password che avevo messo. Nessun problema: nella pagina c’è un tastino che permette di farsi resettare la password (al codice fiscale :-) ), tastino su cui ho subito cliccato.
In effetti, dieci minuti dopo, mi sono trovato quattro email: l’avviso che avevo fatto la richiesta, l’apertura del ticket, la sua chiusura… e una richiesta di compilare un survey. Va bene, dico io, andiamo sul sito. Clicco, e mi trovo una pagina di cortesia di Network Solution con su scritto “This Site Is Under Construction and Coming Soon.” Rispondo alla email facendo notare la cosa, e mi torna un messaggio di errore “La casella postale del destinatario è piena”. Cose che capitano.
Nel pomeriggio però il sito era finalmente funzionante, ma… Tutto Scritto Con Le Iniziali Di Ogni Parola In Maiuscolo! Avevo provato a copincollare un pezzo, ma le maiuscole sparivano; sono così andato a verificare più attentamente e ho scoperto che hanno usato un foglio di stile con l’istruzione text-transform: capitalize;, quindi Le Maiuscole Iniziali Sono State Una Loro Scelta Stilistica.
Non mi metto nemmeno a commentare la sintassi delle frasi: lascio solo un esempio. “Il tuo contributo è essenziale per migliorare il servizio offerto,
pertanto ti ringraziamo anticipatamente per aver dedicato attenzione a
questa Survey.
” Sì, forse avrei dovuto farle qualche coccola.
PS: Non è Telecom che gestisce tutto questo, visto che la cosa è stata appaltata ad HP DCS.

Ultimo aggiornamento: 2007-03-29 10:58

Un pensiero su “dedicare attenzione a questa Survey

  1. Bubbo Bubboni

    Ho notato che il capitalize è usato non tanto dalle grosse società dell’outsourcing quanto dai tesisti-stagisti-sottoccupati che, in concreto, fanno il lavoro.
    Non so bene da cosa derivi questa abitudine. Ipotizzo che possa nascere dai quotidiani “””sportivi””” ma forse dipende dal fatto che dalle scuole elementari in poi nessuno ha più voglia di correggere questi errori.
    Della stessa pasta l’ignobile [spazio]virgola[spazio] che dilaga nei medesimi contesti!
    A momenti preferisco la I maiuscola messa dal correttore automatico di chi non sa neppure impostare i programmi che usa quotidianamente e che oramai dilaga nelle slide.

I commenti sono chiusi.