Ieri, mentre guardavo le ultime modifiche alla wikipedia in lingua italiana, mi è saltato l’occhio sulla votazione per la cancellazione della voce su Pierangelo Sequeri. Per chi non è avvezzo a wikipedia, non è che ci si possa mettere tutto: i curriculum ad esempio sono cancellati “a vista”, come voci tipo
«Annachiara Ambrosi è una gran fika……….k xo s’è messa cn antonio invece k cn me…….quindi ….. è una ragazza dai movimenti un po spinti………………………….»
(giuro, era stata scritta adesso!) mentre per voci troppo scarne, scritte in maniera incomprensibile, oppure relative ad argomenti non ritenuti enciclopedici da una robusta maggioranza dei contributori si parte appunto con una votazione.
Ora, è vero che se io avessi trovato la voce originale credo che l’avrei cancellata immediatamente. Ma è anche vero che, nella sua qualità di compositore di canti da chiesa, vari milioni di persone hanno avuto indirettamente a che fare con lui; molte meno che Charpentier, ma molte più ad esempio di Charmander. Mentre nella pagina delle votazioni ci si divertiva come al solito a commentare, ho così fatto una veloce ricerca, scoprendo tra l’altro che Sequeri ha fatto anche tante altre cose; il risultato finale mi sembra oggettivamente più che dignitoso, e comunico la cosa nella pagina sulla votazione. Bene: da quel momento ci sono stati tre voti a favore della cancellazione: uno esplicito, visto che il suo commento è stato “comunque”, e due che implicitamente affermavano che la persona in questione non è enciclopedica.
Come ho scritto sopra, io non ho ad esempio nulla contro Charmander oppure Catalucci, ma a quanto pare esistono degli argomenti tabù per alcune persone, il che non è affatto bello visto lo scopo di wikipedia. Mi chiedo solo se Camillo “Eminence” Ruini sia tanto felice di quello che mi sa tanto è un risultato diretto dell’escalation da lui voluta.
Ultimo aggiornamento: 2007-03-22 14:32
Adesso pare che la votazione sia stata sospesa…
Beh, ho scritto dopo la chiusura della votazione (che è un atto formale: di per sé si potrebbe riaprire per “argomento non enciclopedico”)
Ho visto che c’è anche la voce Massimo Manca. Disambiguàtela :)
se Manca, non c’è :-P
Se ti addentri nei problemi clericali conoscerai bene Don Paolo http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Donpaolo
:-P
Ostia, se davvero bastano 1270 occorrenze google per finire su wikipedia, comincio a credere che finirà per entrarci pure una prestigiosa rivista di matematica ricreativa (oltre a un altro quisquilione di cose, però…)
Quindi, riassumiamo le regole di it.wiki: calcio, assolutamente no. Chiesa, nemmeno. Pittori, sì. Nerd & brufoli, alla grande (vedi le tonnellate di voci sui Pokemon che tu hai linkato).
A giudicare da quanto male si adatta agli usi e costumi dell’italiano medio, se Wikipedia fosse in edicola, le Edizioni Del Prado non la pubblicherebbero.