Festival della matematica 3

Qualche cosettina dal Festival della matematica, o almeno dal pezzetto che ho visto.
– C’era tanta gente: venerdì alle 14:40 (un’ora e venti prima dell’inizio della conferenza di Hofstadter) c’erano già 200 persone in coda.
– L’organizzazione era approssimativa a dire poco: capisco che ad esempio abbiano mandato fuori tutti alla fine della lectio magistralis di Hofstadter per permettere ad altre 1700 persone di sentire qualcosa (Connes, in questo caso), ma il modo con cui è stato fatto non è stato assolutamente piacevole.
– Potersi procurare un badge “STAFF” è molto comodo in certi momenti, ma ti fa correre il rischio di essere preso per uno dello staff e apostrofato in malo modo dalla gente incazzata per quanto scritto sopra.
– La mia facciaccia è troppo nota, mi sa tanto: sono stato riconosciuto da Lobacevskij (Rudi Mathematici), Laurentius (Wikipedia), Loriga (MaRIO).
– Ho scoperto che Odifreddi magari non si ricorda del mio nome, ma della mia faccia sì.
– Ennio Peres mi ha presentato Dario De Toffoli, uno dei miei miti di quando ero giovane.
– Ho il nuovo libro di Hofstadter (dieci giorni prima della data di uscita :-) )
– Ma la cosa più “da Mastercard” è stata stamattina, alla reception dell’albergo dove erano ospitati i congressisti. Mentre aspettavo di chiedere dove trovare Hofstadter (mi aveva dato appuntamento per regalarmi il libro…) vicino a me avevo John Nash che si lamentava perché di due televisioni nella sua suite nessuna funzionava :-)
ps: quando ho un po’ di tempo, posto quello che sono riuscito a trascrivere della lezione di Doug.

Ultimo aggiornamento: 2007-03-17 21:53

8 pensieri su “Festival della matematica 3

  1. massimo mantellini

    Mia moglie mi fa una testa cosi’ perche l’unica volta nella nostra vita che abbiamo ascoltato Hofstadter (ad un incontro all’universita’ dove – per farti capire – c’erano anche quelli di buongiorno.it) lui alla fine della sua conferenza sugli ambigrammi se ne e’ stato un tot a discutere con lei d’arte ignorando i nerd in zona….;)

  2. Daniele

    Notizie sull’edizione italiana del nuovo libro di Hofstadter? Uscirà per Adelphi? In tempi brevi? Sono in ansia………

  3. eio

    io adesso non riuscirò a togliermi dalla testa l’immagine di Nash che fortissimamente vuol vedere Porta a Porta ma non riesce…

  4. .mau.

    Mante: Per Hofstadter questo è un classico :-)
    Daniele: Il libro sicuramente non uscirà per Adelphi che non si è detta interessata. Doug diceva che il suo agente è in contatto con quattro editori (l’unico di cui ha fatto il nome è Longanesi), ma non c’era nulla di preciso. Presumendo che comunque venga tradotto, non lo sarà prima di un anno.
    Momo: :-P
    Eio: Alle dieci del mattino ci sono le repliche di Vespa? :-)

  5. hronir

    “ps: quando ho un po’ di tempo, posto quello che sono riuscito a trascrivere della lezione di Doug.”
    Yessssssssss!
    PS: ma lo tradurrai tu anche questo? :)

  6. Anonymous

    “Odifreddi magari non si ricorda del mio nome, ma della mia faccia sì.”
    Alto unmetroennovantatré, magro come un’acciuga, occhiali cubici… non sono sicura sia necessario ricordare la tua _faccia_ per riconoscerti.

I commenti sono chiusi.