telefonate deviate

In questi giorni Anna è a Roma. Stamattina alle 7:30 le telefono: il suono di libero è molto strano, più basso e bitonale tipo quello per una chiamata negli USA. Quando mi risponde, Anna mi fa “com’è che vedo la chiamata come “numero sconosciuto”? e io mi accorgo che c’è un ritardo di almeno un secondo, tipico di una connessione via satellite oppure di un Voice over IP con un giro molto largo. Butto giù la linea, richiamo immediatamente e tutto torna normale. Ora, è vero che io ho un telefonino Tim e lei Vodafone e quindi c’è un cambio di rete, ma che diavolo di giro stava facendo la nostra telefonata?
(e non venitemi a dire che sono io che dovrei sapere di queste cose :-) )

Ultimo aggiornamento: 2007-02-23 11:02

6 pensieri su “telefonate deviate

  1. Sky

    Ma come… butti giù la telefonata così… senza fare nemmeno un traceroute? :-D
    La scena:
    M: aspetta, cara, verifico subito… connetto il telefono al…
    …si si… al PC e poi…
    *armeggia*
    A: sbuffa (ricordiamo che sono le 7 di mattina)
    A: allora?
    M: un attimo… ci sono quasi (rumore di PC che parte: musica iniziale di avvio di Windows)
    A: ALLORA?
    M: ci sono quasi (cliccketi, claccketi, prompt dei comandi DOS, tracer…)
    TU-TU-TU-TU-TU-TU…
    ;-)))

  2. mestesso

    Il cambio di rete non c’entra, almeno non direttamente.
    Il tono (libero/occupato o qualsiasi altra cosa) viene generato dall’MSC (centrale telefonica di interfaccia mobile-core network) della rete del chiamante, sulla base del risultato del protocollo di segnalazione sull’MSC del numero (mobile) chiamato.
    Il fatto che il tono fosse diverso dal solito mi segnala il fatto che temporaneamente fosse attivo un profilo di chiamata diverso, gli MSC sono tutti multi purpose e possono interfacciarsi a reti con standard diversi da quello italico.
    E’ assai probabile che l’operatore abbia fatto un cambio di programmazione molto ridotto, senza downtime, che per un istante ha causato il tuo problema sul tuo MSC. Cose del tipo 3-5 secondi di finestra temporale.
    E’ pure sintomo del fatto che c’era qualcosa che prima non andava ;)

  3. Fabrizio

    A me capita spesso e volentieri con la linea fissa tele2: il ricevente legge “numero sconosciuto”, il suono di libero è diverso, la voce bassa e lontana, il ritardo tangibile. Però mai capito perchè.

  4. .mau.

    Tele2 è un rivenditore di linee con propaggini in tutta Europa, e ti instrada la tua chiamata ovunque riesca a risparmiare qualcosa: quindi VoIP a manetta, giri in mezza Europa, e compressione a palla (hai mai provato a chiamare l’assistenza tecnica? Nel 1998 credo portassero la voce a 4 Kb/sec)
    In tutti questi giri si può perdere la segnalazione, ed ecco il perché non vedi il numero del chiamante: non è stato trasportato. Però questo non mi era mai capitato con la telefonia mobile!

  5. CiaoFabio

    In realta’ lei e’ alle Bardabos con il suo istruttore di aerobica. Eh, dai, non prendertela, son cose che capitano…
    Ciao, Fabio.

I commenti sono chiusi.