e oggi tocca a San Faustino!

Leggo da xarface che oggi (il 15 febbraio, insomma, il giono dopo sanvalentino) si festeggiava san Faustino, protettore di Brescia ma soprattutto dei/delle single. A parte che anche leggendo le fonti solitamente bene informate non riesco a capire questa attribuzione, se non pensando che prima è stata scelta la data e poi si è consultato il martirologio, mi duole constatare che il santo è stato declassato come inesistente. Un altro esempio del complotto ecclesiastico contro le “non-famiglie”?

Ultimo aggiornamento: 2007-02-15 09:57

5 pensieri su “e oggi tocca a San Faustino!

  1. Wally

    I patroni di Brescia sono i Santi Faustino e Giovita e non hanno nulla a che vedere con i single (e prima che qualcuno faccia la solita battuta scontata: no, non erano omosessuali, da quel poco che se ne sa).
    Visto che mi hai incuriosito: che martirologio hai consultato? :)

  2. Wally

    Niente. Come non scritto. Ignoravo che Giovita potesse chiamarsi Giovenza e che fosse una donna. Da queste parti ci tengono nascoste parecchie cose…
    L’attribuzione a protettori dei single credo sia dovuta al fatto che il loro giorno sia quello successivo a San Valentino. La Chiesa non avrebbe motivo di nominare un patrono perché resta solo e non intraprende la carriera sacerdotale, IMHO.

  3. .mau.

    d’altra parte, non è affatto impossibile che sia esistita una Giovenza e che sia stata nominata diacono. Nel primo e secondo secolo, la cosa non era probabilmente impossibile (cfr. i saluti finali a una diaconessa in non ricordo quale lettera paolina)

  4. xarface

    restando sul leggendario, come non citare la papessa Giovanna?
    http://it.wikipedia.org/wiki/Papessa_Giovanna
    “…che ogni nuovo papa venisse sottoposto a un accurato esame intimo per assicurarsi che non fosse una donna (o un eunuco) travestita. Questa verifica prevederebbe il sedersi su una sedia dotata di un foro. I diaconi più giovani presenti tastano quindi sotto la sedia per assicurarsi che il nuovo papa sia maschio…”
    Parliamo della famosa Sedia Gestatoria
    http://it.wikipedia.org/wiki/Sedia_gestatoria
    altro che diaconessa :-D

I commenti sono chiusi.