Stasera, mentre tornavo a casa, ho peccato e mi sono fatto dare da uno strillone la copia di 24′. Sono salito sulla gialla a Missori, e avevo finito di “leggerlo” a Montenapoleone, per dare un’idea.
Però una cosa mi ha lasciato un po’ basito. Tale Stefano Natoli, in un articolo che commentava la “qualità percepita” dei sindaci italiani, ha iniziato ad arrampicarsi sugli specchi per giustificare la 77.ma posizione di donna Letizia (peggio persino di quanto faceva l’Albertina, che l’anno scorso era 61.mo …) spiegando (a) che città come Milano danno voti bassi perché “politicamente frastagliate” (Albertini aveva preso più del 60% dei voti, all’anima della frastagliatura), e (b) che la Moratti “non ha ancora una storia consolidata come sindaco”. Vabbè, questi sono giudizi e non è che si possa sindacare più di tanto. Ma l’ultima frase è “La Regione che riscuote il maggior successo è l’Emilia Romagna con ben sei città nelle prime 20 posizioni. Da notare la totale assenza in classifica delle città del sud”. Bene: a fianco dell’articolo c’è “La pagella dei primi cittadini”. Troviamo Vibo Valentia al ventesimo posto, Matera al diciannovesimo, Campobasso al sedicesimo, Potenza al dodicesimo, Lecce al nono e Crotone al terzo posto. O qualcuno si è divertito a mettere nomi a caso nella tabella (però nel primo semestre 2006 Lecce era al nono posto…) o l’articolo ha qualcosa che non va. Potrei sempre andare alla sede della Ekma, che sarà a un chilometro da casa mia e proprio davanti alla casa natìa di Silvio B., a chiedere informazioni :-)
Aggiornamento: (13 febbraio) da un trafiletto su City sembra che sia la tabella ad essere farlocca. Mi resta il dubbio di questa ricerca commissionata dal Sole-24 Ore di cui non c’è traccia sul sito: si trovano solo i dati del primo semestre 2006. Boh…
Ultimo aggiornamento: 2007-02-12 22:37
Dunque, era uscito su un dossier di qualche settimana fa. La ricerca, che, per lavoro, mi ero dovuta sorbire quasi riga per riga, proprio farlocca non sembrava, forse hanno fatto male il copia-incolla !
Il sito del Sole non c’entra un tubo col giornale, ahimé, o per fortuna, o manco tanto, perché tra tutti e due si salva solo Nòva…