contributi: non ce l’avevano mica detto!

Assieme a tutta la documentazione che mi hanno dato stamattina c’era una circolare del CAAF Cisl che raccoglieva le modifiche principali alla normativa fiscale aziendale dopo la finanziaria. Mi sono messo a scorrerlo oziosamente durante l’assemblea, quando ho trovato un punto che mi avrebbe fatto saltare dalla sedia se non fossi stato ancora addormentato.
In pratica i lavoratori dipendenti si vedono aumentare i contributi pensionistici dello 0.3% (dall’8.89% al 9.19%), a meno che il datore di lavoro non dia già più del previsto: la contribuzione totale non deve infatti superare il 33%.
Ho provato a guardare sulla busta paga vecchia se era indicato quanto Telecom dà allo stato per la mia (teorica) pensione, ma non c’è scritto nulla: ma il punto non è questo. Com’è che tra tutte le cose che sono state dette sulla finanziaria, e tra tutti i discorsi sulle pensioni, io – e immagino tutti gli altri – non mi sono accorto di nulla? Non è per nulla bello che certe cose vengano fatte di nascosto.
Aggiornamento: (26 gennaio) Ho appena guardato il cedolino online, e come immaginato i contributi sono aumentati. Adesso aspetto che se ne accorga qualcuno dei grandi quotidiani italici, per potere dire “cicca cicca”…

Ultimo aggiornamento: 2007-01-25 16:14

4 pensieri su “contributi: non ce l’avevano mica detto!

  1. xlthlx

    forse saro’ torda io, ma c’e’ un’altra cosa di cui non avevo minimamente sentito parlare, che ho constato solo quando mi e’ capitata. per ogni impegnativa per una visita specialistica, si pagano 10 euro, solo per l’impegnativa. piu’ le spese normali. ne sapevi qualcosa? io no.

  2. .mau.

    questo lo sapevo. La finanziaria ha messo la tassa, dicendo alle regioni che di per sé era assorbibile: in Lombardia non hanno assorbito per nulla.
    Ma tanto per dire, il ticket per un codice bianco al pronto soccorso secondo la finanziaria è di 25 euro, ma a Milano era di 50 euro e così rimane.
    C’era qualcosa su Onemoreblog, ma al volo non riesco a trovarlo.

  3. /gio

    Anche io come tutti sto cercando altre info sul tema – sul sito di Beppe Scienza autore de “Il risparmio tradito” e docente all’universita’ di Torino c’e’ il rimando ad approfondite analisi sul tema TFR e fondi pensione.

I commenti sono chiusi.