In questi giorni, grazie a proooof, ho imparato una parola nuova, che il mio De Mauro non riporta nemmeno (non che ce l’abbia lo Zingarelli… Wikipedia però sì). L’analemma è il disegno a forma di 8 allungato che si otterrebbe se si facesse una fotografia del sole a mezzogiorno durante tutto un anno, e naturalmente ci fosse il sole per tutto l’anno. Più semplicemente, la potete vedere disegnata su alcune meridiane. Potete sempre rivendervi l’informazione durante il pranzo di Natale: non so se farete un figurone ma non si sa mai!
(beh, che tipo di auguri di buon Natale vi sareste aspettati da me? D’altra parte, l’analemma ricorda anche visivamente che questa è la festa della rinascita, per la serie “il peggio è passato”. Mi sembra un’ottima metafora per tutti)
Ultimo aggiornamento: 2006-12-24 22:20
Ne ero certo. Sei rimasto fermo alla fase anal-emmale. Dovresti proprio vedere un analista.
Ciao, Fabio.
auguroni :)
Buon analemma, matematico di riferimento! E felice gnomone, a te e consorte.
Auguroni di natale anche a te.
Per quanto mi riguarda io ho sempre associato l’analemma al simbolo di infinito.
Ciao
Ho anche scoperto che il giorno più corto non è quello in cui il sole sorge più tardi e tramonta più presto. In realtà ci sono tre giornate diverse: una in cui il sole sorge più tardi di quanto non faccia nelle restanti giornate dell’anno; una in cui tramonta più presto, e una in cui il giorno (il dì) dura di meno.
quello lo sapevo :-)
C’è stato un periodo in cui il sole tramontava prima a Santa Lucia e sorgeva dopo alla Befana.