Nella consueta rubrica “Mi consenta”, oggi Metro intervista Franco Califano, fresco di laurea honoris causa presso l’Università di New York… in filosofia. Commento del Califfo: «io sono meglio di Shopenhauer: quello che ha scritto i libri [sic], io ho vissuto, fatto esperienze. Filosofo ci diventi col vivere, non con lo scrivere libri.» Impossible purtroppo sapere l’argomento della tesi: a precisa domanda, la risposta è stata «la filosofia non ha argomenti, è tutto».
La laurea si direbbe gli sia stata effettivamente data l’anno scorso: però non sono riuscito a capire se alla NYU, alla CUNY, alla Columbia o dove altro. Le università tendono a non mostrare gli elenchi dei laureati ad honorem, a quanto pare.
Ultimo aggiornamento: 2006-12-21 12:34
Ma che c’entra PhD?
Ph.D. letteralmente sta per “Philosophy Doctor”, anche se naturalmente non viene usato in quel senso, ma semplicemente per indicare la laurea magistrale.
Io dubiterei un po’ di questa fantasiosa laurea…
A dire il vero, Ph.D. sta per “philosophiae doctor”.
qualche frecciata sulle lauree ad honorem la fa anche Carlo Ginzburg, su repubblica di ieri. se ritrovo l’intervista in rete posto il link.
ipazia
Leibniz cita anche Severgnini (che potrei quasi chiamare “prezzemolo2”: l’unico e vero Prezzemolo per me continua ad essere Odifreddi)