Satellite

A casa mia c’è un’antenna satellitare condominiale. Ciò è bellissimo. Meno bello il fatto che Anna vorrebbe vedere un po’ di BBC, per tenersi in forma con l’inglese. Un anno e mezzo fa mi ero così preso di seconda mano un Nokia Mediamaster 9800. Per un anno e mezzo è rimasto a prendere polvere: ultimamente Anna mi ha però gentilmente fatto notare che avrei dovuto fare qualcosa, come teNNico di casa. Non avendo trovato nessuna scusa adatta, in questi giorni mi sono accinto – con molta calma – all’opera. Ho scoperto che ci voleva un demiscelatore del segnale, e l’ho comprato: ho scoperto che il demiscelatore non voleva un banale cavo d’antenna, ma bisognava infilare il cavo del coassiale, e quindi mi sono comprato cavo e connettori e me li sono attaccati (niente risate dal pubblico, grazie). Ma il risultato è sempre lo stesso: non si vede alcun canale.
Prima che le risate aumentino, mi affretto a comunicare che ho costruito il cavo bene, o almeno funziona perfettamente per i canali televisivi standard. Ho svitato e riavvitato apposta i due cavi scambiandoli per verificare che fossero messi bene. Altre due cose che posso aggiungere: non ho alcuna smart card (come ho detto, si vorrebbero vedere solo i canali Free to Air, a parte il fatto che oggi come oggi l’unica alternativa sarebbe Sky); inoltre i nostri vicini, che hanno Sky, hanno dovuto a suo tempo chiamare l’antennista perché dal loro lato della casa il segnale non arrivava :-)

Ultimo aggiornamento: 2006-12-19 11:56

7 pensieri su “Satellite

  1. vb

    Non so come sia fatto il tuo impianto e nemmeno il mio, ma noi abbiamo una antenna condominiale eppure non ho nulla di particolare: dalla presa nel muro (che non è coassiale-TV ma coassiale-satellite, come avrai visto i cavi sono diversi) attacco un cavo che va dritto dentro il decoder.

  2. Ciao Fabio

    Ah, Ok, Mau, visto che sei cosi’ bravo ti terro’ presente, se dovessimo avere dei guai con l’antenna Tv. Tanto Telecom la chiudono, no?, e dovrai pur far qualcosa…
    Ciao, Fabio.

  3. rik

    Ciao, io l’impianto satellitare l’ho montato da me, compreso il puntamento (ci sono voluti 3 giorni dico 3!!). Quando hai sbucciato il filo per inserire l’anima di rame nel decoder intorno alla guaina c’è una trama di metallo (in genere sempre di rame),l’hai tirata indietro e poi ci hai avvitato il connettore in modo che facesse contatto?

  4. .mau.

    fino a far fare contatto anche con la parte esterna ci arriva anche un matematico, te l’assicuro :-) Non era però rame, a differenza del filo interno.

  5. Ugo

    sei proprio nella situazione migliore: hai un decoder usato che non sai se funziona, il segnale in casa potrebbe non arrivare e hai messo insieme tu il demiscelatore… Mi sa che devi ridurre l’ordine della equazione… Auguri!

  6. Maxx

    Heh, io non solo ho montato il mio impianto, non solo ho fatto il puntamento, ma mi sono anche scarrozzato una parabola da 1.20m in bus :-)
    (ovviamente ho effettuato il viaggio fuori orari di punta)
    .mau.: proposta 1) chiedere all’amministrazione del condominio cosa serve? proposta 2) sbirciare la soluzione adottata dai vicini?

  7. Rik

    Sennò prova a farti prestare il decoder di Sky dei tuoi vicini e viceversa prova il tuo nokia da loro e vedi un pò…

I commenti sono chiusi.