In un impeto di follia, ho pensato bene di lanciare il Microsoft Genuine Advantage Validation Tool. A parte che questo povero PC ne ha passate di tutti i colori, e mi ci va una vita per scaricare il controllo (con svchost.exe che schizza sopra i 100 MB…) dopo il lancio e un congruo tempo mi sono apparse queste frasi:
Grazie per aver scelto di eseguire l'Assistente per la verifica di Windows. Il codice "Product Key" sembra valido.
Ciò significa che la copia del sistema operativo in uso è quasi sicuramente originale. Tuttavia l'Assistente per la verifica di Windows non è in grado di determinare con assoluta certezza l'autenticità del prodotto.
Segue tutta una serie di schermate dove mi viene chiesto di che tipo l’ologramma, e a seconda della risposta devo poi dire sì o no a una serie di domande. Domande però di quelle a cui è ovvio che tu debba rispondere di sì, e quindi sono assolutamente inutili. È vero che anche quando ai bei tempi volavi negli States e compilavi il Visa Waiver ti trovavi domande simili, tipo “stai entrando qua per fare atti terroristici?”. Però la cosa mi suona sempre strana.
P.S.: il controllo è passato, però continuo a non riuscire a fare nessun upgrade. Misteri.
Ultimo aggiornamento: 2006-11-29 22:15
Hai mai rapito dei figli di dipendenti della Microsoft?
Non c’era, questa?
Ciao, Fabio.
A dire il vero il Visa Waiver esiste ancora e le domande non son cambiate….
D.
Quella degli “atti terroristici” me l’ha spiegata un amico che ha vissuto quattro anni negli states: se rispondevi “no”, facevi il terrorista e poi ti prendevano, andavano a vedere cosa avevi dichiarato e venivi incriminato _anche_ per aver mentito al questionario…
La cosa l’ho sentita anch’io. Ma visto che non credo che mentire a un questionario comporti una pena anche solo dello stesso ordine di grandezza di quella che viene comminata compiendo atti terroristici, la cosa mi pare una bufala.
Ti sbagli. Nei paesi anglosassoni vige il principio di fiducia dello stato verso il cittadino. Ma se la tradisci ti massacrano veramente.
Mi è stato raccontato di alcuni studenti italiani andati a studiare a Cambridge. All’esame il prof. a dato il tema ed è uscito. Uno di questi studenti a tirato fuori il libro per copiare, il prof. è rientrato perchè aveva dimenticato una cosa in aula, lo ha beccato e questo studente è stato radiato dalle università di tutta il Regno Unito.
Ricorda che negli Stati Uniti, per esempio, se evadi le tasse finisci in galera per parecchio…
Ricorda pure che mica terrorismo è solo schiantarsi con un aereo nelle torri gemelle. Potresti essere anche solo un complice, e la pena è proporzionalmente più bassa.
Windows Genuine Advantage Notification
Perché devo sempre scaricarmi una versione aggiornata?