Google come Microsoft

Il motto informale di Google è “don’t be evil”. Sarà. Ma vengo a scoprire che iRows, un programma per fare fogli elettronici via web, è stato comprato da Google e verrà chiuso definitivamente a fine anno, visto che Google il suo foglio elettronico online ce l’ha già. Peccato che a quanto pare iRows aveva delle caratteristiche aggiuntive (come fare i grafici) e che, detto tra noi, Google Spreadsheets non è esattamente il massimo della vita quanto a funzionamento. Sbaglio, o un po’ di male c’è stato?
(via ricir, che dà anche un elenco di altri prodotti che si possono usare)

Ultimo aggiornamento: 2006-11-29 11:21

3 pensieri su “Google come Microsoft

  1. *MM*

    I creatori di iRows si sono lamentati?
    Nel blog di Paul Graham, il creatore di Viaweb poi comprata da Yahoo, leggo che una delle “exit strategies” per chi si ammazza di lavoro per creare una startup sia proprio arricchirsi vendendola a un altra azienda, anche un concorrente. È male?
    Quanto a effetti sugli utenti o sul mercato in generale, Google non può acquisire un monopolio solo comprando i concorrenti. Se c’è più denaro nel restare indipendenti qualcuno lo farà. A differenza di Microsoft, Google non ha la possibilità di impedire agli utenti di vedersi offrire delle alternative, perché Google non controlla il Web come Microsoft controlla l’architettura Wintel.
    No, non ci vedo alcun male.
    Ciao

  2. vb

    Ti correggo: non è una exit strategy, è LA exit strategy. In questo momento il mondo è pieno di gente che sta mettendo in piedi startup di vario genere col solo e unico scopo di venderle a Google appena possibile…

  3. Riccardo

    Quelli di iRows sono stati contenti, se non sbaglio. Ma gli utenti?
    Ciò che dice MM è vero, Google non ha uno strumento per monopolizzare, tuttavia molti la vedono un po’ come la Microsoft della rete. Un amico mio con cui volevo condividere un documento via Docs&Spreadsheets non ha voluto per non dovere aprire un account con Google.
    E un po’ sono d’accordo con lui, molti scoprono i vari software Google perché sono marchiati Google, oltre ad essere di qualità. Ma ci sono software non “marchiati” anche migliori.
    Come calendario, io uso Airset e non Google Cslendar, per esempio.

I commenti sono chiusi.