Stasera riprendo la bicicletta per tornare a casa. Mi bardo per bene, col maglione (messo alla rovescia ma non importa), la giacca antivento, la fascia paraorecchie, la sciarpa. Esco dal complesso Telecom, e mi metto il guanto destro. Poi ravano sulla tasca sinistra, dove trovo di tutto – un sacchetto di plastica, vari scontrini, dei tovaglioli di carta – ma niente guanto. Ritorno dove avevo lasciato la bici: nulla. Torno ancora su in ufficio, non si sa mai: nulla.
Faccio mente locale: stamattina ho tolto i guanti a Valleambrosia, alla rotonda che porta a Milanofiori. D’altra parte non è la prima volta che mi capita la cosa; però sono fondamentalmente ottimista e decido di fare i tre chilometri di percorso a bassa velocità per vedere se mi capita di vedere dall’altro lato della strada il mio guanto (nero, poi… la prossima volta li compro arancione fosforescente). Scopro che non è banale pedalare di notte con lo sguardo di sbieco, ma comunque non vengo preso sotto; solo che non vedo assolutamente nulla. Arrivo in via Monte Amiata, che è a due carreggiate, e decido di farla sul marciapiede sinistro: e all’altezza del semaforo pedonale noto sul ciglio della strada qualcosa di più scuro. È lui o non è lui? Cerrrrto che era lui! il mio povero guanto, pieno di foglioline e rametti secchi che lo coprivano anche in parte, ma comunque tornato all’appello. Sono o non sono un uomo fortunato?
Ultimo aggiornamento: 2006-11-22 22:05
Che fortuna…a me capita di non trovare mai ciò che perdo in frangenti simili!
Oltretutto trovare i guanti della _tua_ misura non è banale. Capisco il sollievo.
Chissà di chi è quel guanto che hai trovato… :-)
Mi immagino un giro di guanti sinistri (involontariamente) scambiati frai temerari ciclisti novembrini… :-)
quel guanto è di quelli da ciclista, con le mezze dita per permettere di fare lavori di fino e la muffola che si mette sopra per evitare il congelamento delle altre mezze dita. Di per sé aveva del velcro per poter tenere ferma la muffola, ma il velcro si stava staccando e l’ho ricucito con ago e filo: solo che l’unico filo di lana che avevo era blu elettrico.
Quanta altra gente conosci che girerebbe con una bella riparazione ultravisibile? :-)