Leggo su Rep. online che il Parmigiano Reggiano ha la palma del prodotto più rubato nei supermercati, con il 9% del valore del prodotto che non si sa come sparisce.
Così ad occhio, non trovo per nulla strano che il formaggio grana venga rubato più di altre cose: ha un contenuto calorico molto alto, si trova in pezzi relativamente piccoli e quindi nascondibili, e se qualcuno non ce la fa ad arrivare a fine mese mi sembra un’ottima scelta. Quello che mi chiedo è perché quello che rubano è Parmigiano Reggiano e non ad esempio Grana Padano. Forse perché uno dice “se devo rischiare un furto, tanto vale prendere quello che costa di più”?
Una nota assolutamente scorrelata: la ricerca in questione non arriva da un consorzio della grande distribuzione, ma… dal sesto rapporto della Coldiretti :-)
Ultimo aggiornamento: 2006-10-15 18:31
Al secondo posto c’e’ la carne. E fin qui il ragionamento fila. Al terzo pero’ ci sono i superalcolici e qui, devo dire, un po’ mi spiazza!
Guarda che tra grana padano e parmigiano reggiano c’è una differenza abissale (e che non si dica che sono di parte :-)). Il parmigiano costa di più perché è decisamente meglio…
esattamente per quel motivo. quando ancora studiavo i miei compagni di casa rubavano bottiglie di four roses (oltre al parmigiano, naturalmente); ci hanno messo poco per capire che se bottiglia doveva essere tanto valeva andare per quel lagavulin.