Il quotidiano gratuito del gruppo Rcs avrebbe dei bei vantaggi competitivi, se ci pensiamo su: non gli costerebbe praticamente nulla avere degli articoli interessanti già pronti, magari semplicemente da tagliare un po’ per entrare nello striminzito formato che la free press esige. Invece no: o meglio, magari gli articoli vengono anche presi, ma si sta attenti a scegliere quelli più leggeri possibile. Ritengo che l’unica ragione per questa scelta sia banalmente economica, nel senso che altrimenti ci sarebbe qualcuno che eviterebbe di pagare il giornale e si accontenterebbe del suo surrogato. Certo che così City sta ormai avvicinandosi all’inarrivabile Leggo… contenti loro.
Oggi, ad esempio, avevamo la pagina 12 col titolo Persone. Penserete mica che si parli di qualcuno, foss’anche una stellina televisiva? Mannò, per quello ci saranno le pagine successive. Questa invece inizia la sezione, e quindi deve avere argomenti più pregnanti. Notizia principale, a destra: il sondaggio sullo stile di vita delle donne di oggi, rispetto a come si comportavano le loro mamme. Un sondaggio è sempre bello e riempie un bel po’ della pagina.
Notizia sul fianco sinistro: i ricercatori – pregasi aprire la O alla Littizzetto – nientemeno che dell’Ucla hanno scoperto che le donne durante l’ovulazione si vestono in maniera più sgargiante, a indossare le gonne e non i pantaloni, e a scoprire più pelle: insomma, l’equivalente di un segnale sessuale. Il tutto viene pubblicato sulla rivista Hormones and Behaviour, il che fa pensare che la ricerca stessa sia stata un po’ guidata; senza contare il fatto che una spiegazione più semplice è che durante l’ovulazione le donne si sentano bene e quindi siano più portate a vestirsi bene, senza pensare a dovere cuccare. Però l’articolo così ha permesso di mettere in mezzo una foto delle gambe di una fanciulla in microgonna dorata, con borsa dorata e taccazzo da 12 dorato anch’esso: volete mettere?
Tra le gambe della fanciulla, sotto la borsa, c’era ancora uno spazietto: altro ricercatore (ma quanti ce ne sono?) che spiega perché i musicisti fanno strage di cuori. “La musica segnala alle potenziali compagne una buona salute fisica, intellettuale e sessuale”, non si sa bene come; chi fa musica è visto come “creativo” (Monsieur de la Palisse sta chiedendo delle royalty) e quindi “migliore” per portare avanti la specie. Non dite che non vi avevo avvertito.
Ultimo aggiornamento: 2006-10-11 22:00
Sei forte.. ti seguo da un po’, ma su questo devo proprio intervenire!
Hai pienamente ragione.. dietro l’idea di “giornale gratuito” non c’è nulla!
PS: per la cronaca, forse City a Padova era troppo serio, così l’hanno soppresso (un anno e mezzo fa)….
PPS: spezzo una lancia in favore de Il Padova (come Il Treviso, Il Sardegna, ecc). Sono 60 pagine in media di notizie, totalmente gratuite… Per carità, molto spazio ai commenti dei lettori, ma le notizie ci entrano tutte!
l’articolo era anche su metro, ma non cosi’ ben corredato ;) ah, certe ricerche non valgono nemmeno la pena di leggerle, figurarsi i soldi per farle.