Sono sicuro vi sarete accorti di come i giornali negli ultimi tempi hanno deciso che i blog sono qualcosa di trendy. Non che abbiano esattamente capito come funzionino, ma molti quotidiani hanno dato la possibilità ai loro lettori di crearsi un blog sotto il loro dominio online, e convinto più o meno facilmente alcune delle loro firme a tenerne uno.
Però quando leggi (City di oggi) che “la pakistana Mukhtar Mai ha aperto un blog” cominci a chiederti se c’è qualcosa che non va. È bello che una donna che dopo essere stata violentata ha denunciato i suoi aggressori parli al mondo, o meglio ai suoi connazionali. Peccato (per City) che non abbia un blog, ma una rubrica sul sito in Urdu della BBC (scritto in arabo, per i curiosi) ; e sarebbe anche interessante sapere se l’inciso “pure è analfabeta” sia stato letto da chi ha scritto il trafiletto. (Che sia analfabeta oggi non è detto, almeno a leggere questo articolo di due anni fa). Non si poteva mettere la notizia in un altro modo? Mi va persino bene un altro trafiletto odierno che mi ha fatto scoprire che tal David Baker guiderà la “Chicago Sinfonietta” nel primo Concertino per cellulari, con tanto di dichiarazione “l’opera riflette l’equilibrio magico tra ordine e caos del reale”, che non significa nulla ma fa tanto figo lo stesso.
Ultimo aggiornamento: 2006-09-25 12:09
“una rubrica sul sito in Urdu della BBC (scritto in arabo, per i curiosi)”
Be’ scritto in Urdu, semmai ;-) Scherzi a parte, il set di lettere è leggermente diverso. Di solito (ma non sul sito della BBC), il tipo di carattere adoperato per l’Urdu, detto Nasta’liq [1] è diverso.
[1] http://en.wikipedia.org/wiki/Naskh_%28script%29