Oggi solo due microsegnalazioni da City. Anzi no, un’altra cosa da dire ci sarebbe: gli altri due quotidiani gratuiti oggi non hanno dedicato una singola riga ai commenti relativi alla ennesima rivoluzione di Telecom Italia. ritenendo più importanti notizione come il nuovo look tricologico dei conduttori televisivi (Leggo, of course) oppure a un risarcimento dopo trent’anni di cause (Metro). A chi si chiede come mai City qualcosa dica, rispondo che tante voci affermano che quel che resterà di Telecom, cioè la parte relativa ai media, potrebbe fondersi con RCS. Tutto torna!
Tornando alle notizie indimenticabili, segnalo un’ingiusta disparità di trattamento. La Cassazione ha infatti sentenziato che i politici che fanno il salto della quaglia e cambiano schieramento non possono dire nulla contro gli ex compagni di partito “che li definiscono pubblicamente come ‘Giuda’ e ‘traditori’. Tutto ciò è bellissimo, ma mi sa tanto che se fosse un comune mortale come noi a dire la stessa cosa la querela non ce la toglierebbe nessuno. Per quanto riguarda la salute, invece, fa scalpore l’affermazione dei ricercatori del Children’s Hospital di Boston, che hanno affermato che il virus dell’influenza è stato “cancellato” nella stagione 2001-2002 grazie al blocco dei voli aerei decretato nei giorni successivi all’11 settembre. Prendere una misura simile (il blocco, non gli attentati) potrebbe dunque essere utile in caso di un’epidemia di aviaria per guadagnare tempo per un vaccino, termina il lancio. Ovviamente i ricercatori da un lato sono convinti che basti qualche giorno perché La Scienza Riesca A Trionfare Sulla Malattia, e sicuramente non sono così preoccupati di quelli che moriranno dall’altra parte del mondo mentre gli States saranno un’isola felice.
Ma guardiamo un po’ oltre l’immediato. Com’è che si ritorna a parlare dell’aviaria? Oltre a questo, c’era un altro articoletto che spiegava che il virus non si annida principalmente nel naso come capita per la normale influenza, ma nella gola: non che io riesca a vedere cosa si può ricavare da questa scoperta, ma non sono certo un medico. Più divertente cercare di scoprire che cosa è successo in questi ultimi giorni, dopo che per mesi i media si erano praticamente scordati dell’esistenza di quella (teorica) epidemia :-)
Ultimo aggiornamento: 2006-09-13 11:26