Non tutto all’Esselunga è naturalmente rose e fiori. Una cosa che sa chiunque faccia spesa in uno dei punti vendita non troppo grandi, dove non si può prendere frutta e verdura a peso ma occorre prendere quella confezionata, è che in una confezione di sei pesche o pomodori è abbastanza probabile che un frutto abbia una parte rovinata; ed è certo che questa parte rovinata non è assolutamente visibile dall’esterno della confezione e occorra aprirla per accorgersene.
Mi sono sempre chiesto se all’ora di chiusura ci sia un dipendente addetto a verificare tutte le confezioni, notare che in qualcuna ci sia un frutto che sta marcendo, aprirle e rimettere in modo opportuno i pezzi. È l’unica ipotesi sensata che mi viene in mente.
Ultimo aggiornamento: 2006-09-13 21:36
Dipende quanto smercio hanno: mi sembra piuttosto probabile che quasi tutte le confezioni di frutta e verdura preparate al mattino vengano smaltite durante la giornata. Puoi provare a vedere se sulla confezione c’è la data di impacchettamento, per verificare questa ipotesi :)
Comunque quando ho letto il titolo ho pensato che fossimo telepatici, visto che anche io nello stesso momento stavo scrivendo sul mio blog un post a proposito (anche) del peggioramento delle condizioni lavorative delle persone…
Ci sono altre due possibilità:
– che sia il produttore/confezionatore a metterle di proposito nello strato inferiore (nei casi di strati multipli) o girate verso la parte opaca della confezione;
– che sia la confezione stessa, nei punti di contatto, a provocare le ammaccature che indeboliscono il vegetale che vi viene forzato.