teNNologia

La tecnologia fa la parte del leone su City di oggi. Non mi riferisco naturalmente alle frodi via internet che, grazie a una riunione del gruppo di lavoro europeo sul crimine informatico tenutatisi a Roma, hanno avuto l’onore delle cronache di più o meno tutti i media.
La sezione “Tecno” del quotidiano gratuito della Rcs ha come articolo principale la nascita del servizio “rent-a-geek” per affittare un esperto di pc pronto a farci tornare il sorriso, almeno fino a quando non presenterà il conto, che arriva sui 100 euro per una visita a domicilio. L’unico vantaggio che potrei vedere è che, nel caso qualcuno mi chieda di “dare un’occhiata a quel programma che non gira”, posso far notare quanto l’amico mi debba essere grato. L’altro punto di interesse sta nella fotografia che correda l’articolo e nella didascalia corrispondente. Quest’ultima afferma testualmente “AIUTO! Il 79% degli inglesi ha bisogno di aiuto quando si tratta di tecnologia” (per gli italiani il dato non è pervenuto), mentre la foto mostra un tipo che si beve una tazza di tè mentre guarda… il risultato di una ricerca su Google (passi) nella versione britannica (e già qua avrei qualche dubbio) risalente al 2004! Per chi si chiede come possa esserne così certo, rispondo che i disegnini sul logo, con gente vestita alla greca e un braciere, non lasciano alcun dubbio.
Essendoci Google, non può mancare eBay: un altro articolo spiega che un più o meno sconosciuto college del Massachusetts, il Northampton College, ha creato un corso di studi sul popolare sistema di aste, sostenendo che più di 700.000 persone potrebbero “vivere solo comprando e vendendo merci su eBay, anche part time”. Non lo scrivo io, lo dicono loro. Ricordate le pubblicità delle collane da preparare comodamente a casa? Ecco, siamo lì.
Non so quanta tecnologia abbiamo invece nello studio di Rupert Sheldrake del Trinity College di Cambridge, che afferma l’esistenza di una “telepatia telefonica” (si riceve una chiamata da una persona a cui si stava giusto pensando) e che ora vuole indagare anche nel campo degli sms, non si sa se per verificare se con meno testo a disposizione la telepatia funzioni ancora. Chi vuole, può divertirsi a leggere il resoconto del Register.
Ultima segnalazione, non tecnologica: alcuni ornitologi del Max Planck Institute di Seewiesen in Germania avrebbero dimostrato che i merli nati in città hanno una risposta migliore allo stress di quelli nati in campagna. E ci credo, dico io!

Ultimo aggiornamento: 2006-09-06 12:58

3 pensieri su “teNNologia

  1. .mau.

    più banalmente scrittura sul tram (il palmare è comodo, ma dovrei ricordarmi di rileggere quello che scrivo)

  2. Gianugo Rabellino

    Il tizio con la ricerca vecchia di anni mi fa venire in mente l’imbattibile e ineffabile Telecom, che nell’avantielenco dantan aveva la foto di un operatore impegnatissimo a lavorare di fronte a un computer spento, con un floppy disk inserito al contrario. Quelli si che erano tempi… se ne era riso per mesi su Fidonet. :)

I commenti sono chiusi.