Ogni tanto ci provo, a riaprire la possibilità di mettere trackback a questo blog; il guaio è che – a differenza dei commenti – con questa vecchia versione di Movable Type non ho la possibilità di fare una verifica preventiva, e quindi lo spam si intrufola con una velocità che ha dell’incredibile, nonostante i post più vecchi di una settimana siano generalmente chiusi. Ma quello che mi è capitato ieri non sono ancora riuscito a capirlo. Mi è arrivato infatti un trackback da angelwingsbluw.moissanite-earrings.info, che punta a un file .php con il nome uguale al titolo della mia notiziola. Sono andato a vedere il sito, e ci sono semplicemente una mezza dozzina di post presi dalla rete: un paio in giapponese, altri due in spagnolo, il mio in italiano, e uno in inglese. Alcuni sono pubblicità, altri no. Il sito è infine molto minimalista, e ha giusto un puntatore a Technorati. E qui casca l’asino, direte: vuole crescere in classifica. Beh, per farlo prima dovrebbe registrarsi: il link porta a una pagina d’errore. In realtà, se andiamo sul dominio padre moissanite-earrings.info, scopriamo che ci sono vari siti, ma tutti con questa struttura: il mistero si infittisce, ma prometto che stanotte dormirò lo stesso.
Aggiornamento: come volevasi dimostrare. In dieci minuti, due commenti farlocchi, e un trackback da un altro sito di quel tipo. Gli IP sono 154.35.1.12 nel primo caso, 154.35.1.12 stavolta, e 147.162.44.6 per i due test. Sono sorvegliato peggio che dalla NSA.
Ultimo aggiornamento: 2006-08-04 12:08
Succede anche a me da quando uso wordpress (cioè da tre giorni) trackback spam a tutto spiano…con blogger (usavo haloscan.com) non succedeva.
In più non mi copiano sono il titolo ma tutto il post.
Sì, il post viene copiato tutto, è il titolo del post che viene messo come nome del file (a differenza di come capita da me, dove i file corrispondenti ai singoli post hanno un numero identificativo e non un nome)
Io li ho chiusi dopo poco tempo che usavo WP … mi si era bloccato il sito per i troppi tack spamm :/