Mi è capitato per caso di guardare l’Ansa di oggi e trovare questa notizia. Vorrei fare notare la costruzione perfetta del testo, che in poche righe riesce a creare un climax: si parte dalla annotazione che la signora in questione è madre di venti figli, si continua con l’ingresso nella felice famiglia di un computer, e si termina con la chat galeotta con il soldato dai capelli rossi. Se ci fate caso, è l’identica struttura della parte iniziale di una favola; tutti gli elementi più piccanti, che il mio curioso lettore può trovare nell’articolo originale, sono stati eliminati. Tra l’altro, l’unico riferimento ai capelli rossi dell’amante nel pezzo del Sun è il soprannome “Ginger”; in compenso veniamo a sapere che l’uomo “has a piercing on his manhood” :-)
Ma quello che trovo davvero favoloso è come l’anonimo compilatore del lancio d’agenzia sia riuscito a compattare tutto in un testo così breve; sicuramente tutta un’altra cosa rispetto a quest’altro lancio, che riesce a spostare la patria della delegazione dalla cinese Pechino alla sicula Pachino…
Ah, il mio titolo si riferisce all’altissima probabilità che domattina vi troviate spiattellata la notizia sul vostro quotidiano gratuito preferito (io scommetterei su Leggo).
Aggiornamento: (11 luglio) Leggo ha la notizia a pagina 10, Metro a pagina 7; in entrambi i casi appare la notizia “purgata”. Su City non so.
Ultimo aggiornamento: 2006-07-10 14:54