Non ho più il fisico. Ho fatto per due volte di fila poco più dell’una di notte, e oggi sto dormendo della grossa. Per la precisione, sabato sera eravamo a Novara a festeggiare il compleanno di una nostra amica, mentre ieri abbiamo fatto una tirata avanti-e-indietro a Bologna per una pizzata con Douglas Hofstadter, che come sempre passa un mesetto in Europa ma non si ferma in Italia :-(
L’unico problema è stato appunto sciropparsi i 230 km andata-e-ritorno e notare i numeri che vengono fatti da una serie di pseudoautomobilisti sull’Autosole. Ad essere sincero mi meraviglio ci siano così pochi incidenti, visti certi slalom su tutte le direzioni. Anzi no, quello è stato uno dei problemi: il secondo è stato scoprire gioiosamente come Momo avesse vomitato sul letto, il che è significato prendere lenzuolo sopra, lenzuolo sotto e coprimaterasso, ficcare il tutto in lavatrice, prendere lenzuolo sopra, lenzuolo sotto e coprimaterasso nuovi e rifare il letto, il tutto all’una passata. Come simbolo della mia bontà, non ho fatto nulla alla gattina.
Ultimo aggiornamento: 2006-07-03 15:06
Hai ragione, non hai più il fisico: io, dopo due “notti” in cui ho chiuso gli occhi verso le 5:30 (la prima delle due erano passate le 6 ed albeggiava) sono qui (ufficio) sveglio come un fringuello… dici che due settimane di ferie come “preriscaldamento” vogliono dire qualcosa? ;-)))
(unite la fatto che, comunque, ero a casa mia, non sparso per il mondo ;-))
In effetti, però, credo di capirti: anni fa facevo regolarmente le 3-4 di notte (feriali inclusi), per lunghi periodi, senza accusare troppo il colpo.
Oggi, tentando di fare una cosa del genere, cado pesantemente addormentato di botto… perfino a metà di una frase. :-D
Tipo “colpo di sonno” del guidatore… sigh. %-|
Questa e’ una delle ragioni per cui il mio gatto non puo’ entrare in camera da letto, se non sono in casa. L’altra e’ che ha la pessima abitudine di sdraiarsi sul cablaggio dietro al pc…
Beh… finchè è il cablaggio basta stringere bene i connettori: il problema grosso è quando passeggiano sui tasti. X-D
(o quando la moglie, gelosa e/o esasperata, “schiaccia i tasti a caso” durante una sessione di Ultima Online =8-0 :-DDD)
Ma di cosa si parla con una pizzata con Hofstadter? Premetto che una volta mi piacevano i suoi libri, poi ho notato che la vendita di fumo aumentava parecchio, e non ho capito se sia realmente un genio o se semplicemente abbia tirato i remi in barca e campi di rendita, tipo Stephen Wolfram.
Si è parlato del più e del meno, esattamente come si fa in una pizzata con una quindicina di persone.
Diciamo che Hofstadter fa sembrare me una persona tranquilla e che non fa mai voli pindarici, il che significa qualcosa :-) Se poi vuoi dire che si è spostato più sulla filosofia, sono d’accordo con te.