L’ultima beta di Google non è null’altro che Excel messo in rete. Con grande fantasia il prodotto si chiama Google Spreadsheets, ed è disponibile in “beta limitata”, il che vuol dire che ti dicono che non puoi accederci ma ti daranno loro l’invito quando avranno la possibilità. Posso però dire che ho fatto la richiesta ieri sera, e stanotte mi è arrivato l’invito, il che mi sa tanto significhi che è praticamente aperto a tutti.
Tenendo presente che io non ho mai capito esattamente come funzioni uno spreadsheet già dai tempi di VisiCalc, posso dare delle impressioni molto frammentarie. È lento, e in questo caso AJAX non aiuta molto; non ho capito come si possano dimensionare manualmente le caselle; non permette macro (il che è naturalmente un vantaggio), e soprattutto i fogli elettronici possono essere editati contemporaneamente da più persone, con una finestrella di talk dove ci si possono scambiare informazioni. Ecco, forse la vera novità è questo sistema di collaborazione, che permette di vedere davvero in pratica i sistemi di cui si parla tanto in questi ultimi anni. Mi chiedo se Google abbia già pensato di licenziare le tecnologie utilizzate in modo che un gruppo di lavoro possa avere il suo serverino locale per la gestione collaborativa dei documenti: la mia casella di email ringrazierebbe molto :-)
Ultimo aggiornamento: 2006-06-07 17:25
Correva voce che google volesse rendere disponibili queste tecnologie a livello aziendale all’interno di nuove versioni di Gooogle Search Appliance, dei serveroni con la capacità di indicizzare il contenuto della rete aziendale.
Non so quanto sia attendibile la notizia ma mi sembra possibile che venga fatto.
Visicalc… sigh… quanti (bei) ricordi… quando le cose funzionavano “come dovevano funzionare” e non nel (peggior) modo markettaro.
Io, pur non essendo un matematico, l’amavo perdutamente: ci avevo fatto la mia piccola “gestione del conto corrente” e, con VisiPlot, facevo i grafici “a fine mese” (sempre in rosso :DDD)… pare incredibile che i programmi si passassero già i dati ma, in fondo, l’export/inport esisteva già, in formato metafile (mi pare) ;)
(cioè… non l’ha inventato Bill :DDD)
Interessante la web-collaboration su dati condivisi: che sia la volta buona?
Ajax, per il poco che ne ho visto, pare parecchio più “leggero” ed “architetturale”, dal POV sistemistico, di Java (che piace ai programmatori… ma non ai sistemisti :D).
C’entra niente con gli spreadsheets, ma tu avevi già parlato di come cambi il logo Google in occasione di eventi particolari. Oggi (9 Giugno) iniziano i Mondiali di Calcio, e c’è ovviamente il logo per l’occasione. Però io credo poco alle coincidenze, e visto il logo in questione, ho cambiato URL da http://www.google.it ad un altro google nazionale. E, naturalmente…
Che io sappia, ogni nazione può inserire i suoi loghi personalizzati. In questo caso, come mi hanno fatto notare privatamente, cambia il colore della maglia.