Dio ti vede, il parroco pure

Lasciamo perdere lo scandalo del calcio. I tre quotidiani gratuiti sono concordi nel rendere noto al colto e all’inclita che il parroco diSan Martino a Cinisello Balsamo ha messo un cartello sulla porta della chiesa col testo “Dio conosce ogni cosa di te senza che tu glielo ricordi: non mostrare l’ombelico in chiesa la domenica”. Nulla di diverso da quanto si trova entrando in una delle tante chiese visitate dai turisti: ci si chiede se è l’accostamento con Cinisello – che per quante buone cose gli si possa dire non è esattamente un polo di attrazione turistica – che rende la cosa degna di tanta “copertura”.
Passando alle notizie in esclusiva, si fa per dire, Metro rivisita il bolkensteiniano “idraulico polacco” svelando una terribile verità. Dopo gli accordi bilaterali del 2004, infatti, la Svizzera sembrerebbe invasa da idraulici… italiani. Cihiunque conosca le loro tariffe si chiederà indubbiamente quanto mai possa chiedere il suo omologo elvetico per avere fatto partire la caccia al nostro compatriota: ma la realtà è molto più prosaica, e si parla in genere di artigiani, e di seimila notifiche di lavoro in un anno, il che non mi pare troppo. Leggo ci cimunica invece che questa settimana in piazza Duomo i milanesi troveranno nientemeno che un esperto dell’Istituto di Entomologia della Statale, “che dispenserà consigli e raccoglierà le segnalazioni”. Peccato che il direttore dell’Istituto, professor Suss, stia già lamentandosi che questo è un lavoro da fasi sul lungo periodo, e di non aspettarsi quindi nulla per quest’anno. Allegria.

Ultimo aggiornamento: 2006-06-05 10:33

2 pensieri su “Dio ti vede, il parroco pure

  1. Dave

    La notizia e’ stata ripresa anche dal Tg2 di ieri pomeriggio, dicendo che gli svizzeri pretenderebbero circa 40 euro/ora, mentre gli italiani 25 euro/ora.
    Se mi danno gli indirizzi di questi artigiani economici li chiamo anch’io: ho fatto un preventivo giusto un paio di settimane fa e mi si chiedeva 5000 euro per 15 giorni lavorativi…Circa 42 euro l’ora.
    Piu’ il materiale, ovviamente. :)
    Ovviamente li ho rigraziati cordialmente dicendo che semmai li richiamavo. :)

  2. mestesso

    Vivendo molto vicino al confine, posso dirvi questo:
    un operatore ecologico (alias spazzino) prende l’equivalente di 1500 eur mensili (con turni ad orari strani, mica male però)
    un laureato di primo pelo ne prende 1700
    se avete la fortuna di lavorare in banca, ad un livello medio (pochi anni di esperienza), ne prendete 2000 senza problemi.
    42,5 ore settimanali.
    Un infermiere, coi turni di notte, fa 2500 al mese.
    Il risultato che dalle mie parti di infermieri non ce ne sono, e li devono assumere extra comunitari.

I commenti sono chiusi.