Premessa: io non so disegnare. Da piccolo, invece che riempire i fogli di carta di disegnini, li riempivo di numeri. Al liceo, riuscivo ad avere il voto di disegno più basso persino di quello di ginnastica: mantenevo la sufficienza solamente perché c’erano i compitini scritti di storia dell’arte, dove non è che studiassi chissà cosa ma perlomeno arrivavo a un sette che mediava il cinque della parte per così dire “grafica”.
Dopo anni e anni e anni, con la mia solita incoscienza avevo deciso che le cose dovevano cambiare, e come forse ricordate mi ero iscritto a un corso di fumetto. Il risultato è quello che vedete qui sopra.
Due note. Il corso non prevede anche una parte sulle battute, come si può vedere dalle vignette (per la precisione, avevo fatto la prima senza testo, e poi ho deciso di aggiungerne un’altra; solo che non avevo idea di cosa scrivere). Poi devo decidermi a scansionare i miei primi tentativi, in modo da poter dare un’idea dei miei progressi.
Aggiornamento: Tanto per dare un’idea, ecco alcuni miei disegni precedenti (e non sono nemmeno i primi): qua il primo tentativo di un personaggio; qua invece i due personaggi della vignetta, dopo alcuni tentativi.
Ultimo aggiornamento: 2006-05-30 14:05
le cose pregevoli di chi non sa disegnare sono due:
1) non hanno problemi ad ammetterlo
2) non smettono mai di provarci
io, al contrario di te, i fogli li ho sempre riempiti di disegni, con i numeri sempre una fatica boia…bravo comunque!
Mitica la barchetta che affonda.
Non è male! Però attento all’ordine dei baloon, sennò non si capisce il testo! Se stai disegnando un manga, i baloon sono corretti, ma dovresti invertire l’ordine delle vignette. :D
in teoria, essendo il baloon della bambina posto più in alto di quello del babbo, dovrebbe essere letto per primo… almeno il prof me l’aveva confermato :-)
(avrei dovuto posizionarli rovesci, lo so: ma come dicevo la prima vignetta è nata per caso mentre provavo a disegnare i due personaggi)
Come ti capisco! Anch’io al liceo mediavo la totale incapacità nella “mano libera” col disegno tecnico e con la storia dell’arte.
E complimenti per la tenacia nel provarci …
Da ultimo, una osservazione (scusami in anticipo se mi trovi pedante): si dice scandire (o fare una scansione) non “scansionare”.
Ma perche’ io vedo un bel segnale di divieto invece delle immagini?
Uffa…
La matematica è un’ottima disciplina… perchè perder tempo con il disegno?
:DDDDDDDDDD
;)))
I disegni non li vedi perché il sistema operativo non vuole farti stare male e li blocca automaticamente!
(più tecnicamente, perché non mandi il Referrer quando navighi)
e comunque, esistono una decina di pagine di una storia a fumetti scritta e disegnata da me verso il 1998. ma non usciranno mai dal fondo della mia cameretta.