Pavlov, chi era costui?

È da alcuni giorni che Ariel sta provando un nuovo sistema per svegliarci la mattina e quindi costringerci a fornirle il cibo che a suo dire sta aspettando da troppo tempo (qualche ora, considerando che l’ultima pappa arriva verso mezzanotte). Una volta il sistema da lei preferito era raspare sulla porta, sapendo che la cosa infastidiva in particolar modo Anna. Ma si deve essere accorta che io non facevo una piega: così si è ingegnata a trovare un sistema migliore.
Adesso (intorno alle sei, tanto per dare un’idea) fa una serie di miagolii molto strani, che non le avevamo mai sentito, e che rompono parecchio sia me che Anna. È una serie di suono doppio, “ma-mao, ma-mao, ma-mao”, e continuativo: stamattina Anna ha dovuto minacciarla, perché smettesse. Ora, Ariel come quasi tutti i gatti ha un’ottima capacità di modulazione del miagolio, però non riuscivo a capire come mai fosse uscito questo nuovo suono. Mentre però aspettavo che suonasse la sveglia, mi è arrivata l’illuminazione: Ariel sta imitando la sveglia. Esattamente come, quando la sera ci laviamo i denti con lo spazzolino elettrico, entrambe sono lì belle pronte in attesa dei croccantini – e al mattino non capita affatto – Ariel deve avere associato il suono della sveglia al fatto che un fornitore di cibo si alza e compie il suo dovere, e quindi cerca di ottenere autonomamente il risultato voluto.

Ultimo aggiornamento: 2006-05-15 10:16

6 pensieri su “Pavlov, chi era costui?

  1. Marco

    Ci sono altre ipotesi 1) è in calore 2) con ma-mao vorrebbe dire .mau. ma non le riesce ciao!

  2. XarFace

    Come ti capisco…
    Abbiamo 4 gatti, di cui 2 cuccioli: mentre i grandi non fanno storie e aspettano pazientemente che qualcuno si alzi, i piccoli verso le 6 del mattino cominciano a saltare sul letto (si, non abbiamo cuore di chiuderli fuori) con lo specifico intento di svegliare tutti.
    Li prendo a calci da sotto le coperte, ma continuano imperterriti finché qualcuno non provvede con la pappa

  3. elena

    le mie gatte fanno ma-mao per “parlare” tra di loro o per rivolgersi a noi con particolare devozione (=ottenere cibo). oppure quando sono in calore. e confermo che l’ora x sono le sei di mattina :)

  4. pm10

    ti suggerisco dio cambiare suono della sveglia, se ti interessa ti passo la suoneria polifonica che dura tipo 30 secondi del mio cellulare. non credo che ariel riesca a initarla. :)

  5. micron

    Partendo dal fatto che Pavlov era un genio,possiamo facilmente dedurre che il gatto è…rompiscatole!!!!Si chiama spirito di adattamento.Il mio CAne salta e fa le feste quando vede che mi infilo le scarpe.A differenza del tuo gatto pero lo fa,purtroppo per me,sempre…E non è facile far scendere un Maremmano dal tuo corpo quando lui non ne ha voglia!!!!

I commenti sono chiusi.