Quando Giorgio Napolitano è stato eletto presidente della Repubblica, si sono messi in tanti a cercare notizie su di lui. Viene così fuori che Panorama affermi che «Dopo la laurea in giurisprudenza fondò nel 1942 un gruppo antifascista e comunista che nel corso della Seconda guerra mondiale prenderà parte a numerose azioni contro i nazisti».
Peccato che questo non sia proprio vero. Gli è che Panorama (e non solo loro…) hanno copiato da… wikipedia! C’era una voce su Napolitano che conteneva quel dato, e che è stata corretta solo successivamente, quando un po’ di gente si è messa a fare le pulci alla voce, che al momento afferma «In questo periodo si forma tuttavia il gruppo di amici storico di Napolitano che seppur militando ufficialmente nel fascismo guardava alle prospettive dell’antifascismo».
Inutile dire che quelli che copiano da Wikipedia (cosa assolutamente lecita di per sé) si dimenticano sempre di citare la fonte (cosa niente affatto lecita), e poi sono i primi a lamentarsi per la “scarsa qualità” della fonte…
Ultimo aggiornamento: 2006-05-15 10:39