Un altro sondaggio elettorale

Oltre ai due sondaggi di cui di cui ho già scritto in rete se ne trova anche un terzo, ChiVotare.it, che tra l’altro afferma di avere la primogenitura avendo già fatto la stessa cosa nel 2001. In questo caso la struttura è dicotomica: il primo gruppo di domande distingue tra destra e sinistra, il secondo (diverso a seconda del risultato del primo) tra destra sociale (AN e Lega) e popolare (FI e UDC), oppure tra sinistra riformista (DS e Margherita) e radicale (Rifondazione e Verdi), il terzo gruppo sceglie infine il partito. Il tutto è quindi una ipersemplificazione, cancellando a priori tanti partiti: per quello che può contare, io sono uscito fuori Verde, ergo di sinistra radicale (mah).
Credo sarebbe stato utile avere una spiegazione su come le domande facevano pendere la bilancia da una parte o dall’altra: in fin dei conti, sono solo 17 e quindi non è una grande fatica… Positivo invece il fatto di dire in anticipo che le parole usate nel primo gruppo di domande sono scelte apposta tra gli slogan della parte opposta.

Ultimo aggiornamento: 2006-03-19 19:52

3 pensieri su “Un altro sondaggio elettorale

  1. gius

    …maro’, sono un vero esempio di bulgaritudine! ;)
    Terzo sondaggio, ma il risultato e’ sempre lo stesso!

  2. sky

    Boh… io ho risposto “ad ispirazione” (quindi, diciamo, senza cercare trucchi) e l’oracolo ha fornito la risposta “giusta” (PRC)… :D

I commenti sono chiusi.