Non si sta al caminetto

Dopo il relativo tepore di ieri che ci aveva messi tutti di buonumore – e che mi ha tra l’altro portato un bel raffreddore – oggi è di nuovo una giornata di pioggia e umidità che viene solo voglia di mettersi davanti al caminetto acceso, soprattutto dopo la fatica che abbiamo fatto per averlo.
Invece no. Con la Delibera di San Valentino infatti il Formigoni ha sentenziato che per ridurre il PM10 sino a fine marzo sarà vietato usare legna da ardere per il riscaldamento domestico. (tranne per coloro per cui la stufa a legna è l’unico modo per dare un po’ di calore alla casa: l’Effetto Presepe per questa volta è scongiurato).
Per evitare un crollo dei consumi, come si nota le pizzerie sono pertanto esentate dalla delibera; lascio decidere a voi quante micropolveri saranno risparmiate con questo doloroso taglio.
Noticina a latere: il PDF della delibera è protetto, e quindi non lo si può copincollare. Non credo sia legato al fatto che la giunta sia di centrodestra, immagino l’avrebbero fatto anche gli altri: ma qualcuno mi spiega perché un documento pubblico di un ente pubblico con informazioni pubbliche non può venire copiato?

Ultimo aggiornamento: 2006-02-24 19:29