un cambio di paradigma

Quando Google lanciò Gmail, lo slogan utilizzato era “non avrai più bisogno di cancellare nulla”. Beh, naturalmente si sono accorti quasi subito che magari riuscire a cancellare lo spam non era una pessima idea, ma restava il fatto che se volevamo eliminare un messaggio che non ci interessava occorreva necessariamente scorrere un menu, indicare “send to trash”, andare sulla vista “trash”, e solo allora si poteva finalmente eliminarlo.
Bene. Qualche mese fa nell’interfaccia la frase “send to trash” è stata sostituita con “delete”, e fin qua nulla di strano. Ma oggi è stato aggiunto il pulsantino Delete! Un cambiamento epocale, ve l’assicuro. Adesso voglio vedere se finalmente i messaggi nel cestino verranno cancellati automaticamente dopo un mese, come è sempre stato indicato nelle FAQ ma non è mai stato implementato. Magari anche Google sta finendo lo spazio disco :-)
Aggiornamento: (25 gennaio). Lo dice anche User Friendly.

Ultimo aggiornamento: 2006-01-20 10:49

6 pensieri su “un cambio di paradigma

  1. Ubi

    Perché io non ce l’ho il tastino?
    L’interfaccia in italiano è così stupida?
    Lo voooooooooooooooogliooooooooooooooooooo

  2. l'esorciccio

    altra novità passata in sordina: è possibile inserire più indirizzi da usare come mittente (impostazioni -> account -> aggiungi un altro indirizzo di posta elettronica)…
    ci manca solo che da gmail sia possibile scaricare la posta da altri account, ma penso che prima o poi faranno anche questo.

  3. .mau.

    La possibilità di potere usare come from: un indirizzo diverso dal proprio – ammesso che si possa dimostrare che è effettivamente nostro – c’è già da mesi. Per ricevere la posta da altri indirizzi, credo che sia un po’ lontano dalla logica di gmail. Sicuramente se la casella di partenza permette un forward la cosa è fattibile fin dall’inizio dei tempi, però!

  4. l'esorciccio

    raccogliere la posta di altri account non è realmente necessario, ma potrebbero implementare lo stesso la cosa per chi non ha funzioni di forward, perchè la logica di gmail è di regalare alla gente una mailbox per proporgli messaggi pubblicitari, e più posta = più pubblicità (che poi è il motivo per cui regalano quasi 3GB di spazio)
    ps: agli indirizzi che aggiungi come mittente viene inviata una richiesta di conferma.

I commenti sono chiusi.