Anno nuovo, cartelli nuovi. Meglio: testi nuovi sui cartelloni a messaggio variabile che costellano le nostre autostrade e il cui senso sfugge ancora alla maggior parte di noi. Stamattina, sul pezzetto della Serravalle, c’era il solito avviso TANGENZIALI / TRAFFICO / RALLENTATO (versione 1: i Veri Intenditori sanno che ci sono due cartelli con lo stesso messaggio, che si distinguono solo per l’indentazione delle tre parole).
Però prima di quello ho potuto osservare una new entry: NEL SORPASSARE / FATEVI VEDERE / USATE LE LUCI. Bellissimo. Ma con un dubbio che mi ha roso per tutto il tempo. In autostrada è da anni che è obbligatorio tenere accesi i fari, che si sorpassi o no. Ma allora che ci tocca fare? gli abbaglianti?
Ultimo aggiornamento: 2006-01-05 12:08
a! E’ un chiaro invito a lampeggiare con gli abbaglianti!
dunque si ufficializza che il comportamento prepotente di abbagliare chi va più lentamente in corsia di sorpasso è benvenuto…
secondo me è un invito a lampeggiare con gli anabbaglianti
Un incitamento alla maleducazione italiana. Senza pensare alla confusione con gli stranieri, per i quali lampeggiare significa “cambia pure corsia che ti faccio passare”.
Io credo invece che sia una riformulazione del ‘classico’ invito a usare i fari: più facile vedere qualcuno che sopraggiunge da tergo se questi ha i fari (anabbaglianti) accesi.