Oggi c’è stata l’annuale pulitura della libreria. In pratica, abbiamo tolto tutti i libri, pulito i ripiani, e rimesso i libri più o meno nello stesso ordine (il “meno” è collegato al fatto che sia io che Anna abbiamo un nostro ordine peculiare, e che avendo la libreria praticamente piena non riusciamo mai a mettere i nuovi libri a posto).
Garantisco che i libri sono tanti.
Ultimo aggiornamento: 2005-11-01 21:57
“ANNUALE pulitura delle librerie”?!
ammirevole. a me viene male solo all’idea.
tu non sei sposato a mia moglie :-)
Sono tanti quanti? Hai una foto da postare?
IO ho da poco finito di costruire la mia nuova libreria in ciliegio, e credo che quando avremo sistemato tutti i libri in giro per casa e negli scatolini…sarà già ora di rifarne un’altra!:)
Poichè vivo anch’io gli stessi problemi (tanti, forse troppo libri ed una moglie :-)), sarei curioso di sapere quali sono i criteri in base ai quali ordini i libri sulla libreria
Un saluto
Apis
Se me ne ricordo, stasera fotografo la libreria e poi posto le foto (in realtà c’è anche un’altra libreria in studio, giusto per avere altro spazio per i libri).
Il criterio di Anna è “mettere i libri per editore, e all’interno di editore per collana”. Funziona perfettamente, nel senso che ha un buon aspetto estetico: inoltre lei magari non si ricorda l’autore del libro ma l’editore sì, e ha molta più letteratura di me che tendo alla saggistica.
Il mio criterio è “sezioni per argomento generico, all’interno ordine per profondità”.
il mio criterio è: per argomenti (narrativa, poesia, scienze, filosofia, storia etc.); dentro gli argomenti, per lingua originale; dentro le lingue, per autore; dentro gli autori, per editore. inoltre, le costole TUTTE orientate nello stesso verso, costo di capovolgere la copertina.
confermo che tua moglie non è bigama; cioè, almeno per quanto mi riguarda. ;)
il mio criterio e’: colore delle costole (ovviamente anche qui tutte orientate nello stesso senso) e quindi per profondita’/altezza. Sono malata? :-)
Sì, vedo che i problemi sono gli stessi che affronto io (mi stupirei del contrario, d’altra parte ..).
Privilegiare l’aspetto estetico o l’ordine per autore/argomento?
Francamente sono più per la seconda che ho detto, anche se questo criterio tende a crearmi problemi laddove un autore è sia romanziere che saggista e, nell’ambito di quest’ultima, copre diversi campi dello scibile umano.
Attendo con curiosità la pubblicazione della foto della tua libreria.
Apis
io andavo per sezioni e all’interno per ordine alfabetico. però effettivamente serve una sezione separata per i “fuori misura / grande formato”.
e no, lo faccio al massimo una volta ogni dieci anni, rigorosamente in un periodo nevrotico ipomaniacale.