spia della sporcizia?

Come riuscirete a leggere quando finalmente riuscirò a mettere a posto il resoconto delle nostre vacanze estive, mentre stavamo girellando per la Provenza ci siamo trovati con la spia dell’airbag della nostra 147 che rimaneva accesa. Dopo averci pensato su un po’, abbiamo preferito rischiare ed evitare di andare da un meccanico locale: già non sappiamo spiegare le cose in italiano, figuriamoci in francese.
Ieri abbiamo cercato un meccanico per vedere cosa è successo: il migliore risultato è stato un appuntamento per lunedì 12, e fin qua nulla di strano. Però Anna ha pensato bene di portare comunque l’auto a lavare, per togliere tutto lo sporco e la salsedine. Bene, torno a casa e mi fa “sono andata a prendere la macchina dopo il lavaggio, e sai una cosa? non si accende più la spia”.
Ora, che l’accensione della spia non significasse che si fosse scassato l’airbag potevo anche immaginarlo. Ma che una pulizia, per quanto accurata, fosse sufficiente a rimettere le cose a posto no…

Ultimo aggiornamento: 2005-09-06 12:08

3 pensieri su “spia della sporcizia?

  1. Robbie the Robot

    Non mi stupisce affatto.
    La mia, di 147, ne ha sempre una:
    – La spia dell’airbag è attualmente accesa;
    – In particolari condizioni di temperatura la chiusura centralizzata delle portiere tende a richiudere la sicura immediatamente dopo il bip bip dello sblocco antifurto;
    – Il cristallo elettrico anteriore destro risponde in modo random all’interruttore di alzo-abbasso del passeggero (e non sembra essere un falso contatto);
    – La segnalazione di lampadina guasta funziona anch’essa in modo random;
    Per non parlare poi delle assurde automazioni per l’attivazione dell’aria condizionata e dello sbrinamento del lunotto a seconda se il ventilatore viene attivato e disattivato, delle quali non ho ancora capito la demenziale (il)logica di funzionamento! :-)

  2. .mau.

    Sullo sbrinamento/aria condizionata ho deciso che non mi devo preoccupare, è una cosa superiore alle mie deboli capacità mentali…

  3. Pietro

    Sulla mia auto, una Rover 200, l’ airbag è collegato anche alle cinture di sicurezza, che nel momento in cui dovesse intervenire l’airbag si ritirano stringendo il passeggero contro il sedile.
    Il pistincino si trova sotto il sedile ed è comandato da un cavetto elettrico.
    Ogni tanto mi si accende la spia dell’airbag, io do una scrollata a questo cavetto e la spia si spegne.
    probabilmente è qualche contatto.
    Per caso la pulizia ha comportato anche una bella passata di aspirapolvere sotto i sedili?

I commenti sono chiusi.