irrigazione

Premessa: ad aprile ho comprato presso san Lidl un computerino per irrigazione, e un bel po’ di tubicini e gocciolatoi relativi.
Premessa2: io ho il pollice rosso, non sopporto le piante. Anna invece no, e infatti le ho comprato la roba perché così poteva innaffiare a piacere.
Naturalmente Anna ha lasciato tutto là fino alla scorsa settimana, il giorno prima di partire per il mare; a quel punto ha iniziato a fare qualcosa e abbiamo scoperto mancavano delle guarnizioni e altri pezzettini vari… e soprattutto non c’erano praticamente istruzioni per il funzionamento, se non una quindicina di righe sull’apparecchio stesso. Il testo era anche in un italiano corretto, ma il massimo che siamo riusciti a capire è come farlo andare in modalità manuale (poco interessante) e preparare una programmazione per tutti i giorni, che a me sarebbe anche parsa sufficiente: peccato che Anna volesse una innaffiata ogni due giorni, e questo era oltre le mie scarse possibilità.
A questo punto è partito il piano b: un contorsionismo per scoprire il modello e una googlata in giro. Al primo tentativo ho solo trovato gente su eBay tedesca che lo metteva all’asta, il che non è effettivamente un bel viatico; dopo avere dato fondo alle mie doti di intuizione, sono finalmente arrivato a trovare un manuale di istruzioni. Naturalmente è in tedesco, ma questo non è certo un problema… Per curiosità, la U che per me indicava “tutti i giorni” è invece “nei giorni indicati” (ma di default c’erano tutti, quindi nessun problema), mentre i numerini da 1 a 6 indicavano “ogni quanti giorni”.
Ah: Anna si lamenta perché ci sarebbero le piante che hanno bisogno di acqua decalcificata. Non oso pensare cosa farà.

Ultimo aggiornamento: 2005-08-14 20:07