(questo post apparirà tra qualche giorno… chi mi legge via feed dovebbe vederlo, per gli altri rimarrà perso un po’ sotto inizio pagina. Mi sembra giusto così: potere ai feed!)
Essendo io per natura un tipo curioso, verifico spesso da dove arrivino gli accessi al mio sito, dopo avere eliminato i famigerati “spam referrer”. Martedì scopro che una ventina di persone sono arrivate a leggermi da $noto_quotidiano_italiano. Apro la pagina che contiene il collegamento verso di me, e leggo che “avrei fatto il tifo” per Gianluca Neri nella questione di chi è stato il primo a fornire la notizia della leggibilità del rapporto sull’uccisione di Calipari, ma che “nel post emerge che i conti non tornano’. Scrivo allora a $giornalista facendo notare che avevo aggiornato il mio post domenica sera, indicando chiaramente che Indymedia ha postato il messaggio dieci ore prima di Neri, e che avevo aggiunto un mio commento sul fatto che non è tanto la primogenitura importante quanto il fatto che la notizia chez Macchianera era verificabile da tutti, a differenza del testo di Indymedia.
In effetti $giornalista ha modificato il suo testo, come si può vedere: (prima – dopo. Le cache sono utilissime per recuperare vecchie versioni di una pagina…). Resta però un simpatico punto. Nel mio messaggio avevo anche fatto notare come l’articolo di slashdot citato nella pagina in questione non fosse apparso all’alba ma a metà pomeriggio, dimostrando come a seconda se uno si fosse loggato oppure no vedeva l’ora come 15:43 (Europa centrale) o 9:43 (East Coast). Quella parte non è stata toccata, però; forse perché era un asse portante dell’articolo relativo, che è apparso sulla versione cartacea di $noto_quotidiano_italiano? Io mi sono stancato di investigare, provateci voi.
Ultimo aggiornamento: 2005-05-04 14:17
Veramente è difficile fidarsi anche degli orari perché l’articolo di Slashdot linka gli articoli del Corriere che ha pubblicato dopo Macchianera, ma questo lo può sapere solo chi ha letto i vari siti durante la giornata, chi ad esempio leggeva in serata, oppure il 3 maggio (magari al rientro dal week-end) l’articolo di $noto_quotidiano_italiano, avrebbe fatto molta fatica a ricostruire tutte le fasi.
La cronologia è indubbiamente complicata. Però la data dell’articolo di slashdot è indubbiamente le 15:43 (quindi anche dopo repubblica e corsera), e non penso che abbiano ritardato l’ora, no?
ma soprattutto, penso che tutta sta gara sul “primo io” mi abbia stancato. neri va avanti imperterrito ad autoelogiarsi… vabbe’, ognuno ha il suo stile, ma stendere un velo pietoso sarebbe la cosa migliore.