Ieri ho cercato di rinunciare alla Mastercard, visto che non avevo voglia di pagare una quota annua per una carta di credito quando ne ho altre due corporate. Avevo già tentato di contattare la Servizi Interbancari una decina di giorni fa, ma avevo sbagliato il mio codice segreto, e in questo caso sembra che la chiamata sia messa a priorità infima: dopo cinque minuti di attesa mi ero scocciato. Ieri mattina invece ho preso la linea praticamente subito.
Call center di quelli che risparmiano il millesimo di euro, voice over IP con una compressione incredibile. Cercano di fare politica di retention del cliente in maniera ben poco interessata (sai quanto me ne può fregare di dieci euro di sconto sul ClubSì o come si chiama), e poi mi dicono “ah, ma deve andare dalla sua banca, sono loro che le bloccheranno la carta. Ma deve farlo oggi, perché ci sono i sessanta giorni di preavviso”. A parte che i giorni erano sessantuno, telefono al call center della banca online. Mi dicono che devo andare dal mio promotore finanziario, che è un nome che non mi dice assolutamente nulla. Ma come, chiedo: avevo fatto richiesta di spostamento a Milano ancora il due gennaio! Niente. Però mi dicono che posso andare comunque al negozio milanese.
Esco un’ora prima e mi avvio: il tipo mi ripete quello che mi aveva detto a gennaio, e cioè che la banca adesso è più sul risparmio gestito e che non mi conviene rimanerci (ma li pagano a operazioni medie dei clienti?), e rimane un po’ interdetto quando gli faccio vedere la fotocopia del foglio che mi aveva fatto firmare a gennaio per il trasferimento. Me ne fa fare un altro, poi prepara la lettera di annullamento carta da inviare alla sede. Tralasciamo il fatto che la stampante non funzionava. Alla fine mi dice “eh, però adesso io non posso firmarla, quindi non so che cosa succederà, deve andare giù in sede centrale, poi tornare a Torino, chissà quanto tempo ci vuole…”
Alla fine ho deciso di inviare io una raccomandata, per avere una data certa di spedizione stampata.
Qualcuno mi sa consigliare un’altra banca online che non mangi troppi soldi, non rompa troppo le palle e abbia un minimo di decenza?
(ps: avevo fatto una singola richiesta via internet per due libretti di assegni. Hanno spedito due buste, ciascuna con un libretto)
Ultimo aggiornamento: 2004-10-01 19:02
Boh, io mi trovo ragionevolmente bene con la Sella. A Torino ha il vantaggio di avere un discreto numero di filiali sparse per la città, a Milano non so.
L’unico rapporto sensato con le banche parrebbe essere quello di rapinarle a volto coperto.
non ho nomi da proporre, però mi sento di sconsigliarti fineco: la mia esperienza con loro (nel 2001) è stata a dir poco grottesca.