Errata Corrige

Giacomo mi rende noto (come potete vedere dai commenti alla notiziola originale) che la previsione del computer per il 2004 non è altro che una bufala. Maggiori informazioni le trovate su snopes.com.
Peccato, però: non tanto per esserci cascato come un pollo, che non sarebbe nemmeno la fine del mondo, ma perché l’idea non era male…
ps: mentre sono qui a scrivere che ho sbagliato, ricordo che il titolo exiente hebdomada valida potio Slavica bibo sarebbe dovuto essere hebdomade exeunte, validam Slavicam (oppure Sarmaticam) potionem bibam, come indicato da Massimo Manca. Ammetto vergognosamente il mio errore per non avere messo un accusativo: sul futuro al posto del presente rivendico una scelta volontaria, per la declinazione di exiens dichiari la mia ignoranza, e infine non capisco perché hebdomade. Ero convinto che fosse un ablativo della prima.

Ultimo aggiornamento: 2004-09-28 10:19

Un pensiero su “Errata Corrige

  1. Massimo Manca

    hebdomada o hebdomade è lo stesso; non volevo correggerti, in realtà ritraducendo non ci ho fatto caso; in greco è della terza (hebdomas, hebdomados) e quindi andrebbe nella terza anche in latino (hebdomas, hebdomadis), e in italiano l’esito dovrebbe ssere in -e e non in -a, come monade, gonade, mantide ecc. ; però esiste anche l’assimilazione nella prima (un po’ come esiste sia il nome Matilde che Matilda). Ovviamente, tutto latino tardo e medievale; i Romani non avevano il concetto (ebraico) di settimana.

I commenti sono chiusi.