A casa abbiamo due gatte,Momo e Ariel. Come tutti gli esseri viventi, non sono assolutamente interscambiabili: ciascuna ha i suoi gusti e le sue manie.
Momo ad esempio ha l’abitudine di grattare con la zampa quando la pappa non le piace, come se volesse coprirla allo stesso modo dei suoi bisogni. Deve essere una cosa istintiva, visto che è stata raccolta da Anna quando aveva un paio di giorni al massimo…
Stamattina, mentre facevamo colazione, Anna prende una ciotolina e ci versa dentro un po’ di yogurt, che piace parecchio ad Ariel; in effetti si mette lì a leccare con gusto. Dopo un po’, Momo passa da quelle parti – se la sorella sta facendo qualcosa, non sia mai detto che non si faccia una verifica! Ariel se ne va saziata, Momo annusa la ciotolina e si mette a raspare segnalando la sua disapprovazione. Poi si sposta su un altro punto della ciotola, annusa e raspa. Oh, ha continuato per un paio di minuti, verificando su tutta la circonferenza della ciotola il suo contenuto, e lamentandosene. Ah, le ciotole per così dire “ufficiali” erano da tutt’altra parte.
La scena è terminata solamente quando Anna si è alzata e ha tolto il corpo del reato. Non so, credo che il problema non fosse tanto lo yogurt rimasto quanto l’avere messo un manufatto chiaramente alieno nel suo spazio vitale.
Ultimo aggiornamento: 2004-07-16 11:14
I miei due gatti, quando qualcosa non era di loro gradimento, non si limitavano a raspare accanto come fosse caccabé, ma rovesciavano la ciotolina (o il piattino) con un energico colpo di zampa, scagliandola lontano…:-)
WOW! Avete dei gatti decisamente “reattivi” :D
Se al mio non piace qualcosa, si limita a non mangiarla (o al massimo, se qualcuno capita nei paraggi, si mette a fianco alla ciotola e guarda alternativamente prima la ciotola, poi lo sventurato, finchè questo non capisce e gli sostituisce il cibo) :P
Pico si limita ad abbandonare tutto lì disgustato. Al massimo miagola piccato.